Insurance Trade

Regno Unito, Amlin passa in mani giapponesi

La compagnia, attiva nel mercato dei Lloyd’s, verrà acquisita da Mitsui Sumitomo per 4,75 miliardi di euro. Intanto Rsa cede le sua attività in Sud America

Watermark 16 9
Prosegue lo shopping in Gran Bretagna delle compagnie assicurative giapponesi. Dopo le acquisizioni di Kiln da parte di Tokio Marine (2008) e di Canopius da parte di Sompo Japan (2014), ora è il turno di Mitsui Sumitomo Insurance che ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione della britannica Amlin, assicuratore operante nel mercato dei Lloyd’s, e con oltre 100 anni di storia all’attivo. L’operazione ha un valore di 3,46 miliardi di sterline (circa 4,75 miliardi di euro). L’annuncio dell’acquisizione avviene a due settimane dalle parole dell’ad di Amlin, Charles Philipps (nella foto), il quale aveva spiegato alla stampa che la compagnia non era in vendita, mentre ora si registra la reazione positiva da parte del cda gruppo britannico che ha giudicato la proposta “equa e ragionevole” e all’unanimità ha deciso di raccomandarla ai propri azionisti: il prezzo proposto per Amlin è pari a 670 pence per azione.

Rsa lascia l’America Latina

Restando sempre in territorio britannico, c’è un altro pezzo di assicurazioni made in Uk che potrebbe passare presto in mani straniere. È Rsa Insurance, che attualmente è in trattativa per un’acquisizione da parte del gruppo Zurich. Proprio oggi il gruppo britannico ha annunciato di aver ceduto le proprie attività in America Latina, per 403 milioni di sterline in contanti, a Suramericana, branch assicurativa del gruppo finanziario colombiano Sura.
Rsa ha sottolineato che Zurich è stata informata della transazione, precisando che l’operazione non è subordinata a una eventuale acquisizione del gruppo britannico da parte di quello elvetico. Gli svizzeri hanno messo sul piatto 5,63 miliardi di sterline (550 pence per azione): la trattativa è avviata, e ora si attende la data del 22 settembre quale termine ultimo per la presentazione dell’offerta definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti