Insurance Trade

Allianz investe 110 milioni di euro nel Bayern Monaco

La compagnia acquisisce così l'8,33% del capitale. Fornirà anche polizze per i tifosi attraverso il sito della squadra

Watermark 16 9
Con un investimento di 110 milioni di euro, Allianz ha acquisito una quota pari all'8,33% del Bayern Monaco, la squadra di calcio di Monaco di Baviera in Germania. L'operazione è parte di un aumento di capitale, nell'ambito del quale l'assicuratore tedesco intende estendere la propria partnership oltre il futuro immediato, tanto che i diritti di denominazione dello stadio del Bayern, l'Allianz Arena, saranno assicurati fino al 2041. La società sportiva, dal canto suo, utilizzerà il capitale per appianare alcuni debiti e per la costituzione di un centro tecnico di calcio giovanile.

Nell'ambito della partnership, Allianz e il Bayern hanno anche concordato una serie di singole misure. Oltre all'intenzione di rafforzare la presenza di Allianz nella brand identity della società sportiva, la compagnia fornirà prodotti assicurativi sviluppati per i tifosi e offerti tramite il sito web della squadra bavarese. Allianz offrirà anche nuovi servizi all'interno dello stadio per aumentare la sua attrattiva per i visitatori e per le famiglie in particolare.

La partnership tra Allianz e Bayern Monaco è stata costituita nel 2000 e resa ancora più importante proprio dall'apertura dell'Allianz Arena, nel 2005.
Lo stadio, fa sapere la compagnia, è già ora l'operazione di marketing di maggior successo di Allianz: dal 2005 più di 23 milioni di persone hanno visitato l'arena, ma ben 750 milioni di appassionati di sport in 204 Paesi conoscono la casa del Bayern, e quindi il nome di Allianz. Con 3,2 milioni di visitatori ogni anno, l'Allianz Arena ha più del doppio del numero di visitatori del castello di Neuschwanstein, (circa 1,4 milioni), il sito più visitato della Baviera.
Allianz ha nel frattempo ha sponsorizzato altri quattro stadi di calcio: l'Allianz Park a Londra, l'Allianz Riviera di Nizza, l'Allianz Stadium a Sydney e l'Allianz Parque a San Paolo in Brasile, che sarà pronto nell'estate del 2014 in occasione dei mondiali di calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti