Insurance Trade

Unipol si impegna sulle rinnovabili

Unipolsai Energia è una polizza di protezione dedicata alle aziende che producono energia pulita. I premi contribuiranno alla quota per i prodotti a impatto ambientale e sociale

Watermark 16 9
Unipol investe nelle energie rinnovabili e adotta una politica per favorirne la diffusione tra cui rientra il lancio di Unipolsai Energia, pensato per le imprese che detengono in proprietà o che gestiscono impianti fotovoltaici, a biomasse, idroelettrici ed eolici, cioè alle quattro macro-tipologie di impianti che producono energia utilizzando fonti rinnovabili.
Per seguire l’attuazione dell’agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, al 2018 Unipol ha investito 326 mln di euro in fondi e investimenti, di cui 223,3 mln sono stati investiti nelle energie rinnovabili, avendo attenzione di coniugare profili di rendimento/rischio atteso a profili di sostenibilità. In questo senso, Unipol ha mostrato attenzione per i fondi che investono in società la cui attività è costituita da produzione di fotovoltaico, eolico ed idroelettrico. Con riferimento invece all’ecoefficienza, Unipol ha effettuato alcuni investimenti in strategie focalizzate su progetti di efficientamento energetico, in particolare nell’illuminazione pubblica e privata e nella riconversione di impianti di produzione separata (termica ed elettrica) a impianti di co-generazione o trigenerazione.
 
È un settore in cui l’Italia mostra particolare attenzione e capacità di sviluppo: a fine 2018 si sono registrati quasi 54 GW di potenza installata derivante da fonti rinnovabili, che hanno contribuito alla copertura del 40,3 % della produzione di energia elettrica nazionale; di questi 54 GW, 20,1 GW derivano dal fotovoltaico, 18,9 GW dall’idroelettrico 10,3 GW dall’eolico e 4,3 GW da bioenergie e geotermia. Anche i dati di mercato testimoniano un trend positivo: nel 2018 la nuova potenza elettrica da rinnovabili installata in Italia è stata di 1.162 MW ed è aumentata del 27,9% rispetto all’anno precedente.
 
In questo contesto è nato il prodotto UnipolSai Energia, pensato per sostenere le imprese che operano nella produzione di energia utilizzando fonti rinnovabili. La polizza include le garanzie più tradizionali a cui ne sono state aggiunte di nuove, quali la copertura cyber risk e la protezione del reddito SalvaSole, copertura parametrica per gli impianti fotovoltaici che indennizza in caso di scarso irraggiamento solare e conseguente riduzione della produzione di energia.
Per calcolare la garanzia SalvaSole sono state analizzate le serie storiche dei dati relative all’irraggiamento degli ultimi 10 anni. In caso di sinistro viene considerato il dato dell’irraggiamento solare dell’ultimo anno, tenendo conto del comune del cliente e confrontato con la media del triennio precedente.
I premi raccolti con la distribuzione di UnipolSai Energia andranno a concorrere al raggiungimento di uno degli obiettivi del nuovo Piano Industriale al 2021, l’aumento del 30% (dal 22,7% del 2018) della penetrazione di prodotti con impatto ambientale e sociale.

Articoli correlati

I più visti