Insurance Trade

Generali cede Generali PanEurope

La società resterà attiva nel segmento employee benefits e opererà in qualità di partner irlandese del network Generali employee benefits

Watermark 16 9
Generali cede la propria partecipazione in Generali PanEurope, a seguito dell'accordo firmato oggi, 18 dicembre, con Life company consolidation group (Lccg). La società, che nel 2016 ha contribuito con 20 milioni di euro al risultato operativo del gruppo, resterà attiva nel segmento employee benefits e opererà in qualità di partner irlandese del network Generali employee benefits. 
Generali PanEurope è presente nel mercato irlandese dal 1999 e si occupa di servizi finanziari in tutta Europa per la gestione di grandi patrimoni. 

Al closing dell'operazione, Generali riceverà 286 milioni, tra il corrispettivo iniziale di 230 milioni, gli interessi maturati, un possibile corrispettivo differito fino a un massimo di 10 milioni e circa 56 milioni quale rimborso di alcuni finanziamenti infragruppo. 
La transazione, che si chiuderà entro il primo semestre 2018, permetterà un miglioramento del regulatory solvency II ratio di circa 0,4 punti percentuali, mentre la plusvalenza al netto delle imposte sarà pari a 56 milioni. 

"Questa operazione - ha spiegato Frédéric de Courtois, group ceo global business lines & international - sottolinea il nostro impegno continuo per riequilibrare la presenza geografica di Generali nel mondo. Dopo aver avviato transazioni analoghe in altri mercati, questa operazione rappresenta un ulteriore passo avanti della nostra strategia, presentata nel corso dell'ultimo Investor day un anno fa, e siamo ben posizionati per completarla".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti