Insurance Trade

Generali si riorganizza in Germania

Si punta su un approccio “one company”: rafforzato il marchio nei canali tradizionali e investimenti nella distribuzione

Watermark 16 9
Tempo di grandi manovre per Generali in Germania. Il Leone di Trieste punta su un approccio one company: non più dieci fabbriche prodotto, ma un unico centro che offrirà soluzioni per tutti i marchi operanti sul mercato. A detta di Giovanni Liverani, amministratore delegato di Generali Deutschland, la strategia “ridurrà la complessità, migliorerà la capacità di accesso al mercato e rafforzerà la nostra capacità di innovare nel prodotto e nell’assicurazione smart”. L’obiettivo annunciato, si legge in una nota, è quello di “fornire una gamma di prodotti più semplice, modulare e innovativa, adattabile ai vari canali di distribuzione e marchi”. 
Novità anche sul fronte distributivo. La compagnia ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di distribuzione esclusiva con Dvag, rete di consulenti che conta circa sei milioni di clienti. Si prevede inoltre che la società passi a breve all’assorbimento di Generali Versicherungen. Nel marchio Generali confluiranno, invece, AachenMünchener e Central. Previsti poi investimenti in CosmosDirekt, canale digitale della compagnia in Germania.
Il gruppo porrà infine in run-off Generali Leben nel primo trimestre del 2018, fermando di fatto la nuova produzione e garantendo protezione per i soli contratti esistenti. Alla base della scelta, come spiega il group ceo Philippe Donnet, c’è la necessità di liberare “risorse che ci permetteranno di cogliere nuove opportunità di crescita nel mercato tedesco”. La scelta tuttavia, spiega in chiusura la nota, “non esclude, per il futuro, la dismissione del portafoglio di Generali Leben”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti