Insurance Trade

Guida sicura, ritorna il Sara safe factor

Una campagna per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sul tema della sicurezza stradale. Il nuovo ciclo di incontri parte dal Mugello

Watermark 16 9
Prosegue il tour nelle scuole superiori di tutta Italia per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale. L’iniziativa nasce dall’impegno di Sara Assicurazioni e Aci. 
Per l’undicesimo anno consecutivo il Sara safe factor mette in pista i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura e responsabile, attraverso le testimonianze e i consigli di piloti del calibro di Max Mugelli, Valentina Albanese e di Andrea Montermini. Il nuovo ciclo di incontri per l’edizione 2015, parte dall’autodromo del Mugello martedì 3 marzo. 

Quasi la metà degli incidenti, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni, è legato alla guida distratta, all’eccesso di velocità e al mancato rispetto della distanza di sicurezza. Anche se, da alcuni anni, si rileva una tendenza incoraggiante: il numero degli incidenti con lesioni a persona nel 2013 è in ulteriore calo (-3,5%), così come quello dei morti (-9,8%) e dei feriti (-3.5%) sulle strade. Tra il 2001 e il 2013 gli incidenti con lesioni a persona sono diminuiti del 31,1% e le vittime della strada del 52,3% (i decessi sono passati da 7.096 a 3.385) benché il tasso di mortalità resti ancora più alto della media europea. 

Il progetto Sara safe factor rientra nel piano di azione dell’Automobile club d’Italia a sostegno della campagna Onu che, per il decennio 2010-2020, si pone l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada. “Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte e di invalidità permanente per i giovani – afferma Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – Noi pensiamo che la sicurezza stradale possa migliorare solo grazie a una maggiore consapevolezza di chi è alla guida: per questo motivo dal 2005 portiamo avanti questa iniziativa, che ha visto oltre 50.000 giovani coinvolti fino a oggi”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

I più visti