Insurance Trade

Relyens, nel 2022 la raccolta supera il miliardo di euro

Record di premi contabilizzati dal gruppo francese, che lo scorso anno hanno raggiunto quota 1.019 milioni di euro

Relyens, nel 2022 la raccolta supera il miliardo di euro
Nel 2022 il gruppo Relyens, per la prima volta, ha superato il miliardo di euro in premi raccolti, con un aumento del 7,1% sul 2021 (quando erano 952,4 milioni).

Tutti i paesi in cui il gruppo è presente hanno contribuito alla progressione del fatturato globale: +9% in Italia, +11% di fatturato in Francia, + 14,5% in Spagna e di ben il 150% in Germania. I dati, spiega una nota, “confermano l'efficacia di un modello che affianca consulenza di risk management e copertura assicurativa e che sta crescendo anche in Italia; un modello che unisce innovazione tecnologica, mitigazione dei rischi e assicurazione di quelli residuali”.

Nel 2022 il margine tecnico continua a migliorare per effetto della strategia di tariffazione proporzionale delle attività di responsabilità civile in Francia intrapresa oramai da più di tre anni, di una politica di sottoscrizione rigorosa in Italia e in Spagna, e del lavoro di gestione svolto dai team di risarcimento. La forte inflazione registrata in Europa e nel mondo dall’inizio del 2022 ha portato il gruppo a contabilizzare provvigioni aggiuntive per anticipare l’aumento dei costi dei sinistri.

In Italia, Relyens è un importante partner della sicurezza per la sanità pubblica e privata. Attivo dal 2015 (per alcuni anni con il marchio Sham in Italia), il gruppo mutualistico agisce con tutti gli attori dell'ecosistema sanitario su diversi livelli. Relyens, al momento, è uno dei principali player di mercato in nord Italia offrendo consulenza risk management e assicurazione per la responsabilità civile in sanità. Il gruppo collabora con diversi attori per diffondere la cultura della sicurezza e la ricerca in ambito di risk management sanitario.   Ha collaborato insieme all'Università di Torino e a Federsanità per la stesura del whitepaper
Capire il rischio cyber - Il nuovo orizzonte in sanità, la prima ricerca scientifica sulla preparazione e consapevolezza del rischio informatico nella sanità italiana, e sta per pubblicare una seconda ricerca dedicata alle risorse del risk management sull'intero territorio nazionale a sei anni dalla Legge Gelli.

Relyens, infine, partecipa al progetto Jrp del Politecnico di Milano “con l'obiettivo di identificare gli elementi cardine per costruire l'ospedale del futuro e gli interventi e le strategie evolutive per abbracciare la trasformazione della sanità attraverso la tecnologia, la sostenibilità e la centralità del paziente”, spiega la nota.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti