Insurance Trade

Fitch: Itas torna stabile

L'agenzia di rating il "rating watch negative": l'indice della solvibilità della compagnia resta BBB, con outlook stabile

Watermark 16 9
Segnali di ripresa e consolidamento per Itas Mutua. L’agenzia statunitense Fitch ha infatti rimosso il rating watch negative che pendeva sulla compagnia assicurativa: l’etichetta viene assegnata a quelle società che presentano il 50% di possibilità di veder declassato il proprio indice di solvibilità nei successivi tre mesi. Nell’occasione, Fitch ha confermato un rating di tripla B per Itas Mutua, mantenendo l’outlook stabile.
L'annuncio è arrivato lo scorso venerdì, proprio durante la conferma stampa di presentazione del neo-presidente Fabrizio Lorenz, che ha così commentato la notizia: “È un riconoscimento sul lavoro fatto nella ridefinizione dei principi di governance e ci permette di affrontare il mercato con un credito di fiducia importante”.
Lorenz ha affermato di aver “accolto la nomina a presidente con grande onore, ma anche con un forte senso di responsabilità” nei confronti di dipendenti, agenti e soci. Il traguardo è fissato per il prossimo aprile, quando sarà rinnovato il consiglio d’amministrazione della mutua assicuratrice. “Il mio compito - ha osservato - sarà quello di mettere l’assemblea nelle migliori condizioni possibili per definire la governance più adatta ad affrontare il triennio 2018-2021”. Il tutto, ha aggiunto, secondo una logica di “primus inter pares”. 
Battute finali dedicate all'annosa questione della sede della mutua, con Lorenz che ha tenuto a ribadire che "che Itas è nata nel territorio trentino e manterrà a Trento la sua sede centrale, che anzi si amplierà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti