Insurance Trade

Bancassicurazione, Bcc Iccrea sceglie Cardif

Accordo per la distribuzione di prodotti vita attraverso gli sportelli bancari dell'istituto di credito

Bancassicurazione, Bcc Iccrea sceglie Cardif
Bcc Banca Iccrea, capogruppo di Bcc Iccrea, e Bnp Paribas Cardif hanno annunciato oggi con una nota congiunta la definizione di “una partnership strategica bancassicurativa nel comparto vita”. L’accordo, nel dettaglio, prevede che la compagnia rilevi il 51% di Bcc Vita, impresa assicurativa del gruppo Bcc Iccrea istituita nel 2008 per la distribuzione di polizze vita e altri strumenti di protezione. Il valore della transazione non è stato reso noto. 

Prevista la possibilità, al raggiungimento di determinati indicatori di performance, di estendere la durata della partnership fino a un massimo di 15 anni. Bnp Paribas Cardif potrà inoltre rilevare un’ulteriore quota del 19% del capitale di Bcc Vita.

“Esprimo grande soddisfazione per la chiusura dell’accordo commerciale nel ramo assicurativo vita con Bnp Paribas Cardif, partner di rilievo sia a livello nazionale che europeo”, ha commentato Mauro Pastore, direttore generale del gruppo Bcc Iccrea. Pauline Leclerc-Glorieux, amministratore delegato di Bnp Paribas Cardif, si è detta lieta di “questa partnership a lungo termine per la distribuzione di prodotti assicurativi nel comparto vita insieme al gruppo Bcc Iccrea”. Con questa intesa, ha aggiunto, “proseguiamo la diversificazione del nostro network distributivo con un nuovo portfolio clienti: la nostra expertise nelle partnership distributive sul fronte dell’assicurazione renderà questo accordo un volano di crescita per Iccrea e per Bnp Paribas Cardif”.

La partnership, spiega una nota, è stata definita “dopo un articolato iter di selezione che ha visto coinvolte diverse primarie compagnie del mercato assicurativo europeo con una consolidata posizione anche nel comparto vita in Italia”. Alla fine la proposta di Bnp Paribas Cardif, che lo scorso agosto era stata ammessa a una trattativa riservata ed esclusiva con l’istituto di credito, “è risultata la migliore in termini di offerta anche grazie a una personalizzazione dei prodotti per il gruppo Bcc Iccrea a supporto della rete di vendita”.

Si chiude così il processo di ridefinizione della strategia bancassicurativa di Bcc Iccrea, avviata a fine 2022 e proseguita lo scorso aprile con l’acquisizione delle joint venture Bcc Vita e Bcc Assicurazioni. A settembre la società aveva annunciato una partnership con Assimoco per la distribuzione dei prodotti danni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti