Insurance Trade

Allianz Bank sulla strada della crescita sostenibile

La banca del gruppo ha riunito in una convention consulenti, agenti e top management per celebrare i risultati dell’anno passato e annunciare il focus strategico per il prossimo futuro

Allianz Bank sulla strada della crescita sostenibile
Allianz Bank ha registrato nel 2023 una raccolta di flussi netti totali superiori a 5,6 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022, ha fatto sapere Allianz Bank in occasione della convention tenutasi martedì 13 febbraio scorso, a Milano, che ha riunito gli oltre 2.300 consulenti finanziari e “i migliori agenti di Allianz”, sempre secondo la definizione che si legge nella nota del gruppo. 

Guardando ai risultati dell’anno appena trascorso, a livello di ranking di mercato, per quanto riguarda la componente risparmio gestito e vita, Allianz Bank è seconda per flussi netti e prima per quanto riguarda il dato pro capite. “Fondamentali, inoltre – prosegue il comunicato –, tutte le iniziative tattiche e di vicinanza a sostegno della rete e della clientela che sono state condotte negli ultimi mesi, in particolare quelle legate all’andamento dei tassi”. 
Ad esempio, l’azzeramento del canone di conto corrente e le campagne di remunerazione sulla nuova liquidità e sui crediti, accompagnate dalla distribuzione di prodotti di ramo I, e soluzioni di gestito buy & hold.  

Paola Pietrafesa, ad di Allianz Bank, che ha commentato i dati del 2023 e delineato le strategie di sviluppo future, ha tracciato “la traiettoria per una crescita sostenibile nel tempo” presentando le leve strategiche per l’acquisizione di nuova clientela. 
La convention, chiamata Eccezionali. Consapevoli del nostro Futuro, è stata anche l’occasione per confermare la focalizzazione del gruppo Allianz sulla strategia di sviluppo in Italia e per ribadire il potenziamento delle piattaforme digitali e tecnologiche.
Nel corso dell’evento si sono susseguiti gli interventi di Marcello Messori, presidente di Allianz Bank, e di Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Spa e vice presidente di Allianz Bank.  

Oltre agli investimenti in tecnologia, Pietrafesa ha ricordato “l’attenzione continua alla formazione e allo sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone”. A questo proposito, l’ad ha parlato della collaborazione tra consulenti della banca e agenti della compagnia in Italia, sottolineando come “l’unica risposta è quella della consulenza olistica, in grado di fornire soluzioni a tutto tondo alle varie esigenze delle famiglie italiane, dalla copertura danni alla previdenza, dalla protezione vita all’amministrato e al risparmio gestito”.  

Consulenti finanziari e agenti, infine, stanno facendo già un percorso comune, “grazie alle soluzioni e ai servizi che trovano attraverso Casa Allianz”, e alle partnership con le altre realtà del gruppo, quali Allianz Trade, società attiva nell’assicurazione crediti delle aziende, e Allianz Partners, la compagnia specializzata nelle coperture di assistenza travel per grandi clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti