Insurance Trade

Tua è passata definitivamente da Generali ad Allianz

Nei giorni scorsi è arrivato il via libera dalle autorità regolamentari

Tua è passata definitivamente da Generali ad Allianz
Dal primo marzo, Tua Assicurazioni è passata ufficialmente dal gruppo Generali ad Allianz Spa. L’operazione, che era stata annunciata al mercato il 12 ottobre 2023, ha ottenuto il via libera dalle autorità regolamentari. La compagnia ha un portafoglio danni con premi lordi complessivi di circa 280 milioni di euro (dati del 2022), prevalentemente distribuiti attraverso una rete di quasi 500 agenti.

Tua era approdata nel gruppo Generali nell’ambito dell’opa con cui il Leone di Trieste aveva rilevato il fu gruppo Cattolica. Allianz ha pagato a Generali un corrispettivo di 280 milioni di euro, e in seguito all’operazione, prevede di veder crescere la propria quota nel mercato assicurativo danni italiano di circa un punto percentuale. “Grazie alla forte focalizzazione sulla centralità del cliente e sull’eccellenza distributiva, Allianz Spa – commenta una nota – garantirà una transizione agevole per i clienti, dipendenti e agenti, realizzando al contempo economie di scala”.

Dal lato di Generali, si sottolinea invece come l’operazione generi un impatto positivo sull’utile netto di bilancio pari a circa 50 milioni di euro, “neutrale ai fini dell’utile netto normalizzato, con un incremento di circa un punto percentuale al solvency ratio del gruppo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti