Insurance Trade

Nat-cat, nel 2023 perdite assicurate per più di 100 miliardi di dollari

Lo rileva un report di Gallagher Re, secondo cui la stima complessiva dei danni ammonta a 357 miliardi

Nat-cat, nel 2023 perdite assicurate per più di 100 miliardi di dollari
Il 2023 è stato il quarto anno consecutivo in cui le perdite assicurate a livello mondiale da catastrofi naturali hanno superato la soglia dei 100 miliardi di dollari. È ciò che rivela il Natural catastrophe and climate report 2023, pubblicato nelle scorse settimane da Gallagher Re. Lo studio stima che il costo economico globale delle catastrofi naturali verificatesi lo scorso anno ha raggiunto una cifra di 357 miliardi di dollari, di cui circa il 34% (precisamente 123 miliardi di dollari) coperto da assicurazione.

Il totale delle perdite economiche 2023 ha quindi superato il tetto dei 300 miliardi di dollari per l’ottavo anno consecutivo. Escludendo le perdite dovute ai terremoti e ad altri eventi non dovuti all’atmosfera, il totale delle perdite economiche scende a 301 miliardi di dollari e il totale delle perdite assicurate diminuisce a 116 miliardi di dollari.

Gallagher Re ha rilevato 66 eventi che hanno portato con sé una perdita economica di almeno un miliardo di dollari. L’evento più costoso dell’anno è stato il terremoto in Turchia e Siria dello scorso anno, che ha generato danni per 46,2 miliardi di dollari, di cui solo il 13% (6,1 miliardi di dollari) coperto da assicurazione. Questo evento, insieme al terremoto di Marrakech in Marocco, al tifone Doksuri in Cina e all’uragano Otis in Messico, ha contribuito a generare un gap di protezione globale del 66% nel 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti