Insurance Trade

Afi Esca lancia #IoScelgoAfiEsca Contenuto sponsorizzato

L’innovativa piattaforma di Afi Esca è l’insieme di modernità, semplicità e digitalizzazione, e assicura il cliente grazie a un video-selfie

Afi Esca lancia #IoScelgoAfiEsca hp_wide_img
È finalmente disponibile #IoScelgoAfiEsca, l’innovativa web application che permette di eseguire la sottoscrizione di una polizza vita, in questo caso la polizza di Credit protection a protezione del mutuo, in totale autonomia, con un procedimento full digital e in piena osservanza delle normative sulla privacy e sull’antiriciclaggio.
Il progetto rappresenta lo sviluppo del preventivatore online della polizza a protezione del mutuo, attivo dal 2019 sul sito web www.afi-esca.it, nonché il proseguimento del processo di digitalizzazione della compagnia, iniziato con il nuovo sito web nel 2019.
Il cliente, tramite #IoScelgoAfiEsca, inserendo i propri dati (data di nascita, tipologia di impiego e abitudine al fumo) e quelli del proprio mutuo (importo e durata), visualizzerà immediatamente un preventivo. Dopodiché, potrà scegliere in totale libertà il frazionamento del premio e le coperture assicurative che preferisce. In seguito, l’acquirente sceglierà se ultimare la procedura nell’ufficio dell’intermediario Afi Esca più vicino, scelto attraverso il sistema di geolocalizzazione della piattaforma, oppure se concludere il procedimento di sottoscrizione online tramite #IoScelgoAfiEsca.

Basta un video per il riconoscimento
#IoScelgoAfiEsca si differenzia dalle altre piattaforme di vendita online delle polizze vita in due aspetti fondamentali. Il primo, è la modalità di identificazione dell’assicurando. Normalmente, le polizze vita richiedono un riconoscimento real-time del cliente, tipicamente realizzato tramite una videochiamata tra questi e l’intermediario. #IoScelgoAfiEsca nasce invece con l’obiettivo di assicurare la massima comodità al cliente e all’intermediario: il primo, può stipulare la sua polizza a qualsiasi ora semplicemente registrando un video-selfie di auto identificazione, mentre il secondo avrà 48 ore di tempo per verificare la corrispondenza tra il video-selfie e i documenti caricati dal cliente, dopo che questi saranno già stati sottoposti ai controlli automatici della piattaforma.
Il coinvolgimento dell’intermediario nella stipula della polizza online è il secondo aspetto che differenzia #IoScelgoAfiEsca. Il loro ruolo consiste, oltre che nell’avallo del videoriconoscimento, anche nel garantire il supporto al cliente durante l’intero processo. Inoltre, qualora la piattaforma riscontrasse delle difficoltà o l’impossibilità di proseguire nell’emissione della polizza online, il cliente verrebbe contattato dall’intermediario per completare il processo di sottoscrizione. 

Una scelta da protagonista
È proprio l’intenzione di facilitare il processo di vendita che dà il nome alla piattaforma. Il nome “#IoScelgoAfiEsca” racchiude in sè la centralità del consumatore, che sceglie di sottoscrivere la polizza attraverso la piattaforma. Afi Esca ha voluto inserire l’hashtag nel nome per rappresentare sia la natura full digital del processo di sottoscrizione, sia la potenzialità della piattaforma di diventare il punto di svolta nella vendita delle polizze vita. Infatti, nel mondo del web l’hashtag è utilizzato per rendere i contenuti visibili a un pubblico più vasto. Il nome della piattaforma è ripreso, inoltre, nel tratto distintivo della stessa: nel videoselfie, il cliente dovrà infatti affermare “Io, nome e cognome, scelgo Afi Esca per proteggere il mio mutuo”.
È obiettivo della compagnia sviluppare e implementare, nel primo semestre del 2021, le piattaforme di vendita online anche per altri prodotti Afi Esca come l’assicurazione vita e l’assicurazione famiglia, ancor più a fronte dell’aumento di richiesta digitale del consumatore registrata ha seguito la pandemia da Coronavirus e che, secondo gli studi, è destinata a proseguire. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti