Insurance Trade

Il ruolo sociale delle polizze assicurative

La tradizionale sottoassicurazione degli italiani offre grandi opportunità per gli operatori di un settore che non riguarda più soltanto le compagnie, ma anche banche e consulenti finanziari

Il ruolo sociale delle polizze assicurative hp_vert_img
In Italia si vive bene e più a lungo della media europea, con un’aspettativa di vita di 86 anni per le donne e 84 anni per gli uomini. Forse è anche per questo che molti italiani sono affetti dalla cosiddetta sindrome di Peter Pan e si illudono di vivere in un’eterna fanciullezza, rifiutandosi di crescere e di assumersi responsabilità verso le generazioni successive. A ciò si aggiunge un’offerta in campo assicurativo che ha ampi spazi di miglioramento in materia di proattività e strategie commerciali, ritrovandosi molto spesso pure in debito di fiducia con gli italiani.
Il combinato disposto di tutto ciò è sotto gli occhi di tutti: solo il 10% degli italiani è adeguatamente protetto dai rischi.

Clientela private e Hnwi
Al fenomeno della sotto assicurazione non sfugge neanche il segmento più ricco della popolazione: ben il 34% dei clienti definiti dalle banche private e Hnwi, con consistenze finanziarie superiori ai cinque milioni di euro, non è adeguatamente protetto. 
Tutto ciò non ci stupisce se consideriamo che solo il 17% degli italiani ha affrontato e risolto il tema del passaggio generazionale (contro il 34% della media europea), percentuale che sale al 45% per gli imprenditori. Il dato è ancora più preoccupante se si considera che negli ultimi dieci anni la percentuale di imprenditori over 70 è cresciuta del +1,2%, mentre quella degli under 40 è progressivamente in calo (-2,5%). 

Le sfide del settore
Oltre a suonare la carica a un settore che sembra un po’ assopito sugli allori delle rendite di posizione che sono solo un lontano ricordo, le opportunità sono moltissime. Banche, reti dei consulenti finanziari e società di gestione del risparmio se ne sono accorte da tempo: da Intesa Sanpaolo a Unicredit, passando per Bnl Bnp Paribas, a leggere i piani industriali la parola “assicurazione” sembra diventata il nuovo mantra.
Due sono le sfide alla portata di un settore che ha, tra l’altro, un rilevante ruolo sociale. La prima è quella della previdenza integrativa, con i colossi dell’asset management che si stanno muovendo in questa direzione soprattutto in ambito investitori istituzionali. Anche il mercato della consulenza finanziaria sta crescendo a ritmi impressionanti sul tema investment & protection: i numeri di Assoreti confermano che la raccolta record delle reti nel 2021 è guidata dai prodotti assicurativi (+11,3 miliardi di inizio anno, di cui sette miliardi dalle unit-linked e 4,3 miliardi dalle polizze multiramo). La seconda sfida è invece quella del mercato delle polizze vita temporanee caso morte (Tcm): queste polizze hanno l’obiettivo di salvaguardare l’integrità del patrimonio, tutelare i componenti più deboli della famiglia ed evitare liti tra eredi. Proprio queste ultime minano alle fondamenta il bene più prezioso che abbiamo in Italia: un tessuto di oltre sei milioni di piccole e micro imprese, spesso one man company, che di fatto reggono l’economia reale del nostro Paese.
In vista dell’arrivo dei fondi del Pnrr, ultima chiamata per gli addetti ai lavori: se non ora quando?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti