Insurance Trade

Cdp presenta il Progetto Economia Reale

Oltre un miliardo di euro, anche grazie al contributo dei fondi pensione italiani, potrà essere investito a supporto del tessuto produttivo italiano

Cdp presenta il Progetto Economia Reale
Su il sipario su Progetto Economia Reale, l’ambiziosa iniziativa nata da una partnership siglata fra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Assofondipensione per veicolare risorse sul tessuto produttivo nazionale. Annunciata lo scorso dicembre in occasione dell’assemblea dell’associazione, l’iniziativa è stata presentata oggi a oltre 40 fondi negoziali e pre-esistenti. E punta a fornire ai fondi pensione aderenti la possibilità, come spiega una nota stampa congiunta, di “investire insieme a Cdp in strumenti diversificati e con potenziali ritorni in linea con le finalità del risparmio da loro gestito e al contempo di supportare la crescita e la competitività delle imprese italiane”. L’afflusso di investimenti avverrà attraverso una piattaforma gestita dal Fondo Italiano d’Investimento, società partecipata per il 43% da Cdp, che investirà in fondi di private equity, private debt e altre asset class.
L’iniziativa, che punta a coinvolgere tutti i fondi pensione italiani di natura privatistica, si è posta un obiettivo di raccolta di almeno 500 milioni di euro, a cui si aggiungono i 550 milioni già stanziati da Cdp per il sostegno all’economia reale: si arriverebbe così a un tesoretto di oltre un miliardo di euro pronto a riversarsi nel tessuto produttivo italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti