Insurance Trade

Regno Unito, balzo dell’Rc auto

Il premio medio si attesta a 789 sterline: a Londra arriva a 1.214 sterline

Watermark 16 9
Una polizza auto in Regno Unito costa mediamente 789 sterline, pari a circa 880 euro. Il dato arriva dall’ultimo aggiornamento dell’aggregatore britannico Confused.com, pubblicato sulla base di un’indagine realizzata da Willis Towers Watson. Nel secondo trimestre dell’anno, stando ai numeri del rapporto, il premio medio ha registrato un rialzo del 5% su base annua, pari in valore assoluto a 37 sterline. La crescita è giustificata soprattutto dall’aumento dei costi per i sinistri, oltre che dalla diffusione di truffe e dall’utilizzo di tecnologie sempre più sofisticate che stanno rendendo più costose le riparazioni.
L’area di Londra registra le tariffe più alte: qui una polizza auto costa in media 1.214 sterline, ben al di sopra di quanto sborsano mediamente i guidatori nelle aree di Belfast (939 sterline), Cardiff (719 sterline) e della Scozia settentrionale (630 sterline). I guidatori più giovani risultano quelli più colpiti dal rincaro: una polizza auto per un diciassettenne, età minima per il conseguimento della patente di guida in Regno Unito, costa mediamente più di 2.000 sterline.
“Sembra proprio che i prezzi delle polizze auto stiano cominciando ad accelerare”, ha osservato Amanda Stretton, motoring editor di Confused.com. “Si tratta – ha aggiunto – di alcuni dei maggiori aumenti degli ultimi 18 mesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti