Insurance Trade

Insurance Europe chiede chiarimenti a Fsb

Per la federazione dovrebbe essere reso più chiaro che la definizione di importanza sistemica non equivale all'identificazione di determinate funzioni critiche che innescano l'imposizione di requisiti patrimoniali supplementari

Watermark 16 9
Insurance Europe accoglie la decisione del Financial Stability Board di limitare l'ambito della definizione di "funzioni critiche" per quelle compagnie comprese nell'elenco G-SIIs (Global Systemically Important Insurers) che raggruppa gli assicuratori di importanza sistemica a livello globale. 

Tuttavia, fa sapere la federazione delle associazioni nazionali in Europa, l'obiettivo finale che il concetto di "funzioni critiche" cerca di ottenere non è stato ancora definito in modo univoco. Insurance Europe ritiene necessario un ulteriore chiarimento di questo aspetto. Per la federazione dovrebbe essere reso più chiaro che la definizione di importanza sistemica non equivale all'identificazione di funzioni critiche: sono due concetti diversi che i policymaker, dicono da Insurance Europe, non dovrebbero confondere.

Infine, se l'identificazione delle funzioni critiche innesca l'imposizione di requisiti supplementari, questi devono essere in grado di fornire benefici sufficienti a giustificare i costi supplementari per gli assicuratori. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti