Insurance Trade

Welfare, lo psicologo ne fa parte

La pandemia ha aumentato ansia, stress e preoccupazioni negli italiani, tanto che vorrebbero lo specialista messo a disposizione dall'azienda

Welfare, lo psicologo ne fa parte
Il 56% degli italiani pensa che potrebbe essere utile rivolgersi a uno psicologo o psicoterapeuta per migliorare la propria condizione mentale e gestire le situazioni complesse. Le percentuale si alzano nei cluster delle donne e degli under 30 rispettivamente al 64% e 65%. Lo evidenzia l’ultima ricerca dell’Osservatorio Reale Mutua sul welfare. 

Lo studia ha individuato nell’ansia la prima ragione che porterebbe gli italiani dallo psicologo (35%), poi c'è la volontà di modificare gli aspetti caratteriali e della personalità più negativi (11%), le dinamiche legate all’attività lavorativa (11%) e le situazioni di difficoltà per la salute dei propri cari (7%). Nonostante questi numeri, lo psicologo resta ancora un tabù: imbarazzo (31%), poca sensibilità al tema (22%) e una sottovalutazione della sfera mentale (20%), sono gli elementi che frenano di più. Ben uno su tre (31%) vorrebbe che fosse il datore di lavoro a mettere a disposizione lo psicologo come forma di welfare aziendale; molti vorrebbero anche una maggiore presenza di psicologi e psicoterapeuti in ospedali, cliniche e ambulatori (20%). Per superare certe barriere e incentivare il ricorso a questi professionisti può anche essere utile avere servizi di videoconsulto (17%). 

"A questa domanda - commenta Michele Quaglia, direttore commerciale e brand di Reale Group - è importante rispondere in modo adeguato. Per questo, nelle nostre soluzioni di welfare la possibilità di rivolgersi a uno psicologo per meglio gestire le più diverse situazioni è una componente assolutamente centrale. E in questo senso, di recente abbiamo lanciato una gamma di servizi salute flessibili e d’avanguardia che fa perno sul digitale e la tecnologia e dove il consulto psicologico completa una suite di soluzioni per molteplici casistiche legate alla propria salute e benessere, dalla consulenza medica telefonica di base ai videoconsulti specialistici a tanti altri servizi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

I più visti