Insurance Trade

Donne efficienti nella gestione delle finanze

Secondo una ricerca della mobile bank N26, l’81% delle italiane pianifica i propri obiettivi e l’84% riesce a raggiungerli

Donne efficienti nella gestione delle finanze
Nella gestione delle finanze le donne si dimostrano molto esperte: l’81% delle italiane pianifica i propri obiettivi finanziari annuali e l’84% riesce a raggiungerli. È quanto rileva una ricerca della mobile bank N26, fondata nel 2013 in Germania da Valentin Stalf e Maximilian Tayenthal; attualmente, N26 ha cinque milioni di clienti in 25 mercati con sedi a Berlino, New York, Barcellona, Vienna e San Paolo.
La ricerca, che è stata condotta su un pool di italiane tra i 16 e i 64 anni, sostiene che le donne risultano essere molto organizzate sul fronte del risparmio: come accennato, l’81% delle intervistate che afferma di aver pianificato i propri obiettivi finanziari annuali e l'84% di esse che è riuscita a raggiungerli grazie ad un efficace controllo delle spese (87%) e rivedendo il proprio stile di vita per andare eventualmente incontro a un budget minore del previsto (36%). E se il 16% delle intervistate ammette di aver avuto qualche problema nel coprire sempre tutte le spese giornaliere, il 13% (contro il 15% degli uomini) riconosce anche di aver forse speso troppo per alcuni extra come taxi, ristoranti, serate, viaggi e shopping. Evidenze che risultano essere in linea con le cinque principali categorie di acquisti delle clienti N26: shopping e spesa, viaggi, cibo e spese legate al lavoro.
Secondo la ricerca, le donne preferiscono ancora recarsi in negozio nel 70% dei casi, contro una percentuale maschile al 60%. Arrivato poi il momento di pagare, il 66% opta per soluzioni digitali (carta, mobile, dispositivi wearable ecc.) e, quando lo shopping arriva direttamente a casa, solo il 14% preferisce pagare in contanti alla consegna. Tendenze confermate anche dal crescente numero di Italiane che si affidano a banche e forme di pagamento digitali, nel 2019 infatti la base clienti femminile di N26 è crescita del 142%.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

n26, donne,
👥

Articoli correlati

I più visti