Insurance Trade

Un libro fatto di persone

La seconda edizione di Punto HR, curato da Sergio Carbone e Angelo Pasquarella, mette insieme le esperienze, approfondimenti, saggi sul mondo delle risorse umane

Watermark 16 9
Alla ricerca di risposte su imprese, organizzazioni, ma soprattutto, sulle persone. È questa la missione che Sergio Carbone e Angelo Pasquarella, rispettivamente direttore generale e amministratore delegato di Projectland, si sono prefissi curando nella seconda edizione di Punto HR, un insieme di letture (approfondimenti, saggi) sul mondo delle risorse umane, o meglio sull'impatto che le scelte, o le non scelte, le leggi, la normativa, l'economia, la finanza, le strategie aziendali hanno sulle persone che operano nelle organizzazioni. 

La seconda edizione edita da Guerini e Associati, la prima era del 2013, arriva per stessa ammissione degli autori un po' "inaspettatamente", dopo che il tema ha riscosso un successo tale da diventare "un polo di aggregazione di spunti e contributi". Punto HR 2014! - Analisi, riflessioni e visioni sulle persone nelle organizzazioni, questo il titolo completo, affronta le problematiche che, scaturendo dai problemi socioeconomici della contemporaneità, si riflettono sul mondo della gestione delle risorse umane nelle aziende. Gli autori si chiedono: cosa è opportuno fare per disegnare un nuovo sistema di regole che tenga insieme globalizzazione, diritti, welfare, cittadinanza, identità, crescita economica, occupazione, politiche di risparmio? 

Ovviamente non esiste una risposta unica. Il volume raggruppa esperienze diverse e voci variegate: dalla formazione all'interno delle banche (Bcc, Mps, Bpm, Credit Agricole) ai nuovi modelli operativi nelle assicurazioni (Reale Mutua, Axa, Sara, Euler Hermes), non mancano i contributi dal mondo accademico, dall'industria d'eccellenza italiana (Pirelli), dal giornalismo (Il Sole 24 Ore), dai sindacati.
Insomma, un excursus completo sullo stato dell'arte nel nostro Paese, da tante le prospettive, ma tutte accumunate dalla centralità della persona quale pilastro delle organizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti