Insurance Trade

XL Catlin: tutelare l’ambiente e le imprese

Nel corso dell’annuale workshop organizzato in collaborazione con Anra, la compagnia parla di polizze ambientali e annuncia il debutto nel prossimo autunno nel settore delle coperture sanitarie

Watermark 16 9
L’ottava edizione del workhop organizzato a Milano da XL Catlin, in collaborazione con Anra, l’associazione nazionale dei risk manager e responsabili di assicurazioni aziendali, ha avuto come temi portanti il danno ambientale e le coperture sanitarie, settore nel quale la compagnia ha annunciato di voler entrare da fine anno. 

Il danno ambientale sta diventando un tema di grande attualità per gli eventi inquinanti sempre più numerosi e per l’impreparazione spesso dimostrata dalle aziende e dagli enti in merito alle nuove aree di rischio aperte dalla normativa europea. Il tema è stato trattato da Ombretta Martinelli, senior underwriter environmental liability di XL Catlin, Marco Santinato, amministratore delegato del gruppo Per e Stefano Di Nauta, amministratore unico di Gaia srl. La tematica centrale ha riguardato l’adeguatezza delle coperture assicurative aziendali di Rc Generale, le quali generalmente non includono alcuni aspetti di obbligo e responsabilità che sono richiesti dalla normativa europea (che responsabilizza in riguardo a precauzione, prevenzione, riparazione del danno e ripristino dell’ambiente), le conseguenze di eventi frequenti come le perdite graduali e le implicazioni di un danno ambientale sul terreno su cui sorge l’insediamento che non sono normalmente coperte neppure dalle polizze property: da qui la necessità di proporre la sottoscrizione di polizze ambientali specifiche. A queste comuni carenze delle imprese, va ad aggiungersi la necessità di collaborare con gli imprenditori per offrire loro un supporto nell’identificazione e attuazione di adeguate misure di prevenzione e nella definizione di strumenti utili alla ripartenza dell’attività in caso di evento dannoso come un business continuity plan e un disaster recovery plan.  

Nel corso del workshop Evoluzione delle coperture sanitarie nel mercato italiano e del “People Risk Management”, XL Catlin ha annunciato la sua prossima entrata in questo settore e ha presentato la propria visione attraverso gli interventi di Patrick Corbett, Global Head of Life, Accident & Health, e Stefano Chiurlo, Head of Accident & Health. Un’analisi dello stato dei fondi sanitari in Italia è stata illustrata da Silvana Surlas, Head of Health Italy, RGA International Reinsurance Company Limited, la quale ha definito il settore “in buona salute ”, grazie ad un decennio2006-15 che ha visto il decremento del rapporto sinistri / premi di 10,8 punti e un combined ratio negli ultimi 5 anni superiore al 5%.

La novità in casa XL Catlin riguarda la presentazione nel prossimo autunno di una linea Accident & Health, che nasce in Italia sulla scorta di alcuni progetti particolari e del lancio avvenuto nel corso del 2017 in altri Paesi europei. Lo sviluppo dell’offerta italiana è guidato da Stefano Chiurlo, il quale ha anticipato che l’obiettivo della compagnia è di avviare inizialmente le polizze collettive, che rappresenteranno il core market, per poi arrivare all’offerta individuale in un arco di tempo più lungo. Su questo tema XL Catlin ha avviato uno studio in collaborazione con Rga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti