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I fogli di calcolo: solo un ricordo! Contenuto sponsorizzato

Digitalizzare le politiche provvigionali consente di ridurre tempi e costi, generando valore e crescita del fatturato. Come dimostrano le soluzioni Icm di Comarch

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Il 5-10% delle opportunità di vendita si perde a causa di un meccanismo inefficiente di gestione delle provvigioni della rete vendita. A dirlo è uno studio di Ibm, supportato dal fatto che diverse aziende multinazionali (banche e compagnie assicurative comprese), gestiscono i dati e i piani provvigionali con sistemi manuali, incorrendo in un grande dispendio di tempo e in un elevato rischio di errore nei calcoli. Tutto ciò porta le attività operative a dedicare grande effort a task time consuming e cost increasing, togliendo focus alla generazione di valore e alla crescita del fatturato.
Qui si inseriscono le funzionalità di un sistema Icm: la registrazione delle risorse commerciali (agenti, broker, back-office, impiegati amministrativi e tutti gli attori che giocano un ruolo nella vendita del prodotto assicurativo); l'onboarding della risorsa e la formazione (incluso l’aggiornamento obbligatorio imposto dall’autorità di mercato); la modifica di ruoli e processi autorizzativi lungo tutto il periodo di collaborazione sino all’offboarding e alla chiusura del mandato; la progettazione e gestione della struttura di rete (uffici, aree, regioni, ruoli e poteri); il calcolo delle commissioni e la generazione dei documenti di liquidazione sulla base della produzione effettiva, attraverso specifici algoritmi e regole di calcolo; la generazione di ordini di pagamento, fatture, note di credito; il reporting e la condivisione dei dati di produzione e delle uscite commissionali all’interno della struttura, in base a specifiche regole di diritto e di accesso ai dati per tutti gli utenti.

Gestire provvigioni e transazioni
Implementare sistemi It specifici e dedicati all’Incentive and Compensation Management (Icm) significa, quindi, incrementare le performance della rete vendita. In particolare, le soluzioni software di classe Icm permettono un'efficiente gestione e amministrazione dei modelli provvigionali e delle transazioni della rete vendita (sia diretta che indiretta), generando report di performance e documenti di pagamento provvigionale, in diretta interfaccia con i sistemi di pagamento dell’azienda.
Inoltre, le soluzioni Icm prevedono estese funzionalità di reporting e di gestione della struttura della rete commerciale, rendono più efficiente la comunicazione interna e riducono gli errori di calcolo e i reclami da parte degli agenti/intermediari venditori.

Una piattaforma omnicomprensiva
In particolare, nel business assicurativo le soluzioni Icm stanno diventando elementi che accrescono la credibilità delle compagnie verso l’esterno e, dunque, la loro capacità di attrarre le migliori risorse commerciali. Le quali, non solo necessitano di strumenti e servizi per organizzare e gestire le attività di vendita, ma considerano premiante un chiaro ed efficiente sistema di gestione e liquidazione provvigionale.
Nello specifico, Comarch Commission & Incentive è una soluzione pensata per soddisfare l'intero arco di esigenze di un’impresa assicurativa nell’ambito del calcolo, gestione e liquidazione delle provvigioni agli intermediari. Ma la piattaforma è progettata per gestire reti di vendita complesse, non solo in ambito assicurativo e bancario, ma in qualunque settore che preveda piani di provvigioni e programmi di incentivi. Le funzionalità base dello strumento di calcolo delle commissioni sono state integrate sino ad arrivare ad una piattaforma moderna e omnicomprensiva che supporti la gestione della rete vendita in tutti i suoi ambiti, configuri i modelli provvigionali e gestisca la liquidazione e la comunicazione interna della rete vendita.

Modello 3C
Il modello di azione di Comarch Commission & Incentive si rispecchia pienamente nel modello ‘3C’ ipotizzato dagli analisti di Novarica, che prevede 3 elementi: compensation, che permette la gestione delle politiche provvigionali attraverso la definizione e modifica degli algoritmi di calcolo delle commissioni; communication, che fornisce alla rete vendita dati in tempo reale sul livello provvigionale, i risultati di vendita, lo stato della fatturazione e della liquidazione delle provvigioni e permette la gestione semplice e diretta dei reclami; compliance, che raccoglie e aggrega le informazioni richieste sia dal management della compagnia sia dagli obblighi di legge e dalle autorità di controllo e vigilanza.
La piattaforma web based e user friendly, Comarch Commission & Incentive, non solo ottimizza i processi legati alla rete vendita, ma gioca un ruolo strategico nella gestione degli intermediari interni ed esterni, con particolare attenzione ai programmi incentivanti. Infine, nel lungo periodo, la piattaforma aumenta la performance della rete vendita, contribuisce a diminuire il time-to-market del prodotto e riduce i costi operativi.

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