Insurance Trade

Darag acquista Ergo Assicurazioni

L’operazione, attualmente soggetta all’approvazione Ivass, porterà al cambio di denominazione per la compagnia italiana

Watermark 16 9
Il gruppo tedesco Darag ha annunciato oggi di aver acquistato Ergo Assicurazioni. Specializzato a livello europeo nel business del run off (gestione dei portafogli inattivi e smaltimento di stock di pratiche di sinistro in arretrato), Darag mette a segno la sua prima acquisizione in Italia: “una tappa importante della strategia di crescita in Europa”, sottolinea una nota del gruppo tedesco. I dettagli economici dell’operazione, attualmente soggetta all’approvazione dell’Ivass, non sono stati divulgati.
Ergo Assicurazioni (parte del gruppo Ergo Italia) è stata ceduta nel 2015 dal gruppo tedesco Ergo al fondo di private equity Cinven: il diversificato portafoglio della compagnia italiana include un’ampia gamma di soluzioni retail nei rami danni.
Una volta ottenuta l’autorizzazione dell’Ivass, Ergo Assicurazioni cambierà la propria denominazione in Darag Italia e diventerà la terza compagnia assicurativa per rilevanza strategica all’interno del gruppo Darag, nonché la piattaforma per lo sviluppo delle attività di Darag nel sud Europa.
Il gruppo ha affermato la volontà di “continuare a sviluppare l’attuale portafoglio di Ergo Assicurazioni” e contemporaneamente introdurre un ulteriore segmento di business, come ad esempio quello delle operazioni di run-off) con l’obiettivo di “assicurare continuità e creare ulteriore potenziale” per lo sviluppo sostenibile della compagnia.
Il mercato italiano è particolarmente interessante, secondo il ceo del gruppo Darag, Arndt Gossmann, ricordando che il nostro è “il quinto a livello europeo in termini di premi lordi contabilizzati. Attraverso l’acquisizione di Ergo Assicurazioni – spiega – potremo fare leva sull’expertise e sulla professionalità dei nostri colleghi italiani, già ben posizionati nell’attuale mercato assicurativo italiano. Affiancando alle attuali linee di business le nostre soluzioni per la gestione dei portafogli inattivi (run-off), Ergo Assicurazioni potrà agire come first mover nell’offerta sul mercato italiano di soluzioni – sottolinea Gossmann – per una più efficiente gestione del capitale”.
Darag ha oltre 67 anni di esperienza nell’assicurazione diretta e nei rami danni. A partire dal 2009, il gruppo è stato uno dei primi gruppi a sviluppare soluzioni di gestione del capitale per imprese di assicurazione e riassicurazione, attuate attraverso l’acquisizione di portafogli assicurativi inattivi e imprese di assicurazione. Secondo una recente ricerca di Pwc citata dal gruppo tedesco, con l’introduzione del regime Solvency II, la gestione dei portafogli inattivi rappresenta uno dei segmenti assicurativi a maggiore potenziale, con volumi stimati in 247 miliardi di euro a livello europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti