Insurance Trade

Generali fuori dalla lista delle corporation di rilevanza sistemica

Il Financial stability board ha eliminato dall'elenco G-SIIs la compagnia di base a Trieste sostituendola con Aegon

Watermark 16 9
Il Financial stability board (Fsb) ha rimosso Generali dalla lista delle società assicurative di rilevanza sistemica, G-SIIs (Global systemically important insurers), il cui fallimento potrebbe compromettere il sistema finanziario nel suo complesso. Le compagnie inserite nella lista sono nove: Generali ha lasciato il posto a Aegon. La lista è aggiornata ogni anno. 

La compagnia guidata da Mario Greco era stata compresa nell'elenco alla fine del 2013, ma le dismissioni effettuate in questi anni (una su tutte: Bsi) hanno consentito all'impresa di equilibrare le proprie esposizioni, rendendo più sostenibile il business, anche grazie al capitale più solido. 

Questa è una buona notizia per il Leone di Trieste che, in teoria, può diminuire i propri requisiti di capitale.  

Nel 2011, l'Fsb aveva pubblicato un insieme integrato di misure per identificare e prevenire i rischi di rilevanza sistemica presi dalle istituzioni finanziarie. Due anni dopo, nel 2013, con la collaborazione anche delle Autorità nazionali, l'organismo aveva individuato un primo elenco di nove G-SIIs, nel quale, fino a oggi era presente anche Generali. L’elenco aggiornato comprende, ora: Allianz, Aegon Aig, Aviva, Axa, MetLife, la cinese Ping An, la britannica Prudential e l’americana Prudential Financial. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti