Insurance Trade

Sace garantisce il progetto di internazionalizzazione del pastificio campano Rummo

Un finanziamento da 5 milioni di euro per implementare export e produttività

Watermark 16 9
Dal 1846 il pastificio Rummo è gestito dall'omonima famiglia di origini campane che generazione dopo generazione lo ha portato ad essere una delle principali realtà italiane nella produzione di pasta di semola. Una crescita graduale e costante fatta soprattutto di continui investimenti in nuovi stabilimenti, macchinari e logistica per arrivare a produrre e commercializzare oltre 140 formati di pasta tra secca, biologica, integrale, all'uovo, riconosciute da sette certificazioni di qualità internazionali.

Oggi la nuova linea d'espansione, garantita da Sace, per cui Cariparma Crédit Agricole - con advisor finanziario lo studio Porcaro Commercialisti di Acb Group - ha stanziato 5 milioni di euro, riguarda un progetto d'internazionalizzazione finalizzato a sostenere le performance industriali del gruppo attraverso l'efficientamento delle linee di produzione e l'aumento della capacità produttiva.
L'obiettivo è duplice, da un lato far crescere la struttura produttiva dell'azienda, dall'altro incrementare la rete vendita a livello internazionale.

Il gruppo Rummo esporta già il 30% della sua produzione, ma in un contesto internazionale sempre più sfidante, e vista l'espansione del mercato pasta nei paesi esteri, punta a sviluppare ulteriormente la quota export per i prodotti a marchio proprio.
L'apprezzamento all'estero del made in Italy non ha subito battute d'arresto - conferma Gianluca Bravin, direttore della sede Sace di Roma e responsabile per il Centro Sud -, in un momento in cui il reperimento delle risorse finanziarie costituisce il nodo cruciale per la sostenibilità del business, siamo pronti a offrire le nostre garanzie a tutte quelle imprese italiane che, come Rummo, investono in crescita, con progetti capaci di guardare lontano, per cogliere nuove opportunità e reagire alla crisi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti