Insurance Trade

Accordo Allianz-Telefónica in Germania

La joint venture per implementare la fibra per internet ad alta velocità, in Germania, investirà fino a cinque miliardi di euro in sei anni attraverso diverse fonti di finanziamento

Accordo Allianz-Telefónica in Germania
Allianz e Telefónica hanno raggiunto un accordo per la creazione di una joint venture per implementare Fiber-to-the-home (Ftth), cioè la fibra per internet ad alta velocità, in Germania. Dopo il closing, il gruppo Allianz e il gruppo Telefónica deterranno ciascuno il 50% della joint venture, secondo un modello di governance di co-controllo. Allianz Capital Partners investirà il 50% nella joint venture per conto delle compagnie di assicurazione del gruppo e del Fondo europeo per le infrastrutture di Allianz. La partecipazione del gruppo Telefónica avverrà tramite Telefónica Infra (la sua unità infrastrutturale) con il 40%, e Telefónica Deutschland/O2 con il 10%. 

La società opererà come wholesale neutrale e implementerà reti locali in fibra ottica in aree rurali e semi-rurali scarsamente servite in Germania, offrendo così l’accesso a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazioni, in modo che possano a loro volta offrire i loro prodotti ai clienti finali. La joint venture investirà fino a cinque miliardi di euro in sei anni attraverso diverse fonti di finanziamento. L’operazione di Allianz non è un inedito: il gruppo ha già fatto investimenti di questo tipo in Francia e Austria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti