Insurance Trade

L’impatto del rischio nelle imprese italiane: conoscerlo per governarlo

20/10/2015 - Organizzato da Asseprim

Milano (Sala Colucci, Unione Confcommercio Milano - Corso Venezia, 47)

www.asseprim.it

Milano, 20 ottobre 2015, h 9.15 - 12.00

Watermark 16 9
Asseprim è lieta di invitarvi al convegno dal titolo "L’impatto del rischio nelle imprese italiane: conoscerlo per governarlo".

Due fattori paiono aver determinato la crescente rilevanza assunta dalla fenomenologia del governo dei rischi negli ultimi anni: da un lato, l’intensità e la velocità con cui i cambiamenti (fattori politici, fattori macroeconomici, fattori normativi, fattori tecnologici, ecc) si manifestano; dall’altro, la qualità e la significatività del loro impatto sui modelli di business.

Per soddisfare, quindi, le crescenti attese di investitori, clienti e altri stakeholder, le aziende si sono trovate a dover continuamente cambiare e innovare esplorando nuove opportunità di business, modificando i propri processi operativi e adottando nuove tecnologie.

Tutto ciò ha generato nuovi rischi o, comunque, modificato il profilo di quelli già in essere, alla cui definizione contribuiscono i rischi provenienti dall’ambiente interno e quelli provenienti dall’ambiente esterno.

In conseguenza di ciò, la capacità di identificare, selezionare, misurare e gestire i rischi diventa un’importante leva gestionale per l’azienda al fine di poter cogliere le opportunità di business compatibili con il profilo di rischio prescelto.

La possibilità di attuare interventi di gestione del rischio non è motivata solo da esigenze normative ma anche dall’eventuale ottenimento di benefici economici, patrimoniali e di immagine che salvaguardano l’azienda e gli amministratori dai rischi collegati.

Asseprim, per aiutare le aziende associate, ha voluto dedicare la Survey Asseprim Focus 2015 al tema della gestione del rischio. I risultati saranno argomento di discussione e condivisione allo scopo di aiutare le aziende a orientarsi nelle scelte che la gestione del rischio oggi come non mai richiede.

Info e iscrizioni su: www.asseprim.it







© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti