Insurance Trade

Sandbox, completato il progetto Ops!

Il Cassetto Assicurativo, lo strumento di open insurance di Share, Sna, Acb e Konsumer, ha ricevuto dalle autorità competenti unanime parere positivo, riconoscendo le potenzialità della soluzione

Sandbox, completato il progetto Ops!
Il progetto Ops!, la sandbox sperimentale dell'associazione Share con Sna, Acb e Konsumer,  promossa da Ivass in collaborazione con Banca D'Italia e il comitato Fintech del Mef è stato infine completato. Le autorità competenti hanno espresso unanime parere positivo, riconoscendo le potenzialità della soluzione.  
Il Cassetto Assicurativo, come scrive un comunicato dell'associazione, è "un esempio concreto di open insurance, attraverso il quale il cliente può raccogliere e gestire tutti i suoi dati e i documenti assicurativi". 

Il progetto assicura l'interoperabilità tra le piattaforme delle compagnie di assicurazione, quelle degli intermediari e le altre strumenti di servizio, come blockchain, firma elettronica, pagamenti digitali, archiviazione a norma. "Grazie a questa soluzione - continua la nota -, i processi assicurativi diventano più efficienti, sicuri e trasversali, contribuendo allo sviluppo digitale del nostro paese".  

Il responsabile del progetto è Francesco Merzari, che ha guidato l'intero processo, si è detto estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti, e ha ricordato la sinergia tra i membri del pool insurtech, cioè Share, Sna, Acb e l'associazione dei consumatori Konsumer. 
"La collaborazione e l'entusiasmo dimostrati da tutti i partecipanti sono stati fondamentali per il successo di questo progetto. Siamo pronti a ridefinire il panorama assicurativo e a offrire soluzioni innovative ai nostri clienti", ha chiosato Giuseppe Gulino, presidente di Share.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

sandbox,
👥

Articoli correlati

I più visti