Insurance Trade

Monopattini, arriva l’obbligo di assicurazione

Via libera della Camera dei Deputati al provvedimento che apporta nuove modifiche al Codice della strada

Monopattini, arriva l’obbligo di assicurazione
Obbligo di contrassegno, casco e assicurazione di responsabilità civile per i monopattini elettrici e, più in generale, per tutti i mezzi della cosiddetta micromobilità elettrica. La Camera dei Deputati ha approvato ieri il disegno di legge che prevede una serie di interventi per la sicurezza stradale e modifiche all’attuale Codice della strada. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. "Grande soddisfazione, siamo determinati a salvare vite", ha commentato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Il nuovo codice della strada, ha proseguito, “prevede più controlli, più educazione stradale, più rigore”.

Il testo, come già accennato, tocca anche il settore della micromobilità elettrica. Monopattini e affini, nello specifico, potranno circolare solamente nei centri urbani e su strade con limite di velocità non superiore ai 50 km/h: bandite dunque aree pedonali e piste ciclabili, così come i percorsi ciclabili extraurbani. Il proprietario del mezzo sarà tenuto a richiedere il contrassegno, ossia la targa, che dovrebbe essere del tutto simile a quello presente sugli attuali ciclomotori, e a fare sempre uso di un casco omologato secondo le norme vigenti. Previsto infine l’obbligo di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi, secondo quanto previsto dall’articolo 2054 del Codice civile.

Uscendo dall’ambito della micromobilità elettrica ma restando in quello delle assicurazioni, il provvedimento potenzia infine il sistema di verifica della copertura assicurativa, mediante l’incrocio dei dati derivanti dalle sanzioni, comprese quelle relative al passaggio con il semaforo rosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti