Insurance Trade

Axa-Generali, i rumors arrivano in Parlamento

Il ministro Finocchiaro è intervenuta rispondendo a un’interrogazione nel corso del question time

Watermark 16 9
I rumors sulla presunta volontà del gruppo Axa di acquisire Generali, arrivano in Parlamento. Nel corso del question time di ieri, 18 gennaio, nell’aula della Camera entrava nel tema una specifica interrogazione presentata da Ap, a cui ha risposto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro.
“Sulla paventata acquisizione di Generali da parte della francese Axa – ha spiegato – al di là delle possibilità di intervento da parte delle competenti autorità indipendenti, va evidenziata anche la competenza dell’Ivass, ai sensi del codice delle assicurazioni private. In particolare – ha osservato il ministro – l’articolo 69 prevede specifici obblighi di comunicazione nei confronti dell’Ivass per chiunque intenda divenire titolare di una partecipazione di controllo o qualificata e per le variazioni rilevanti”.
Finocchiaro ha evidenziato anche il dispositivo dell'articolo 68 del codice delle assicurazioni che prevede “un provvedimento autorizzatorio nell’ambito del quale deve essere verificata la sussistenza di condizioni atte a garantire una gestione sana e prudente dell'impresa di assicurazione o di riassicurazione, valutando la qualità del potenziale acquirente e la solidità finanziaria del progetto di acquisizione”. Questo, ha sottolineato il ministro, “anche in relazione ai possibili effetti dell'operazione sulla protezione degli assicurati e dell’impresa interessata, sulla base di specifici criteri di vigilanza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti