Insurance Trade

Ddl Gelli: approvato in Senato, si torna alla Camera

La legge contiene novità sulla responsabilità sanitaria

Watermark 16 9
Il disegno di legge 222 (ddl Gelli), che contenente disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, è stato approvato ieri al Senato dopo un iter di quasi due anni. Ora dovrà tornare alla Camera per il via libera definitivo che si prevede rapido proprio perché il testo è nato in quel ramo del Parlamento. 

Le principali modifiche alla legislazione sulla sanità riguardano la responsabilità civile degli esercenti le professioni sanitarie e i profili assicurativi. Sotto il profilo penale, la nuova legge prevede che qualora il professionista abbia causato un danno, la punibilità sia esclusa per colpa se il soggetto si è attenuto a specifiche linee guida. In ambito civile è previsto che il giudice, per il risarcimento del danno subito dal paziente, valuti la condotta del professionista nell'adeguamento alle linee guida.

Per quanto riguarda i profili assicurativi, le strutture sanitarie dovranno dotarsi di un centro di risk management e potranno anche fare affidamento all'autoassicurazione, aprendo però una contabilità separata nel conto economico.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti