Insurance Trade

Assogestioni, nuovo record di raccolta

Vola l'industria del patrimonio gestito. Generali si conferma leader e a settembre fa segnare un saldo positivo netto di 1,23 miliardi di euro

Watermark 16 9
Continua a crescere il patrimonio gestito italiano. Il terzo trimestre 2016 si chiude con un nuovo record, secondo i dati pubblicati da Assogestioni. A fine settembre, gli asset under management erano superiori ai 1.913 miliardi di euro, in crescita di circa quattro miliardi rispetto al risultato del mese precedente. Di questi 922 sono stati investiti in gestioni collettive e 991 in gestioni di portafoglio.  

Per quanto riguarda la raccolta, continua il trend di crescita: a settembre l’aumento è stato di 5,7 miliardi, di cui 5,2 confluiti nelle gestioni collettive e 581 milioni nelle gestioni di portafoglio. Da inizio anno, il settore ha registrato una raccolta netta positiva pari a 43,6 miliardi di euro, 19 veicolati in gestioni di portafoglio e 24 in gestioni collettive.  Tra i fondi, i flessibili registrano flussi netti complessivi per 12,8 miliardi, nei primi nove mesi, di cui 10,1 miliardi sono obbligazionari. In calo, invece, gli azionari, con deflussi per -1,75 miliardi.  

Per quanto riguarda i player, Generali si conferma leader, e a settembre fa segnare una raccolta netta di 1,23 miliardi di euro, di cui un miliardo in fondi aperti. Il patrimonio gestito dal Leone ammonta a 475 miliardi, pari al 25,4% del totale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti