Insurance Trade

Eiopa, nel 2017 nuovi stress test sulla previdenza

Lo ha annunciato il presidente dell’Autorità europea per le assicurazioni e dei fondi pensione, Gabriel Bernardino, alla commissione affari economici e monetari del Parlamento Europeo

Watermark 16 9
Nel 2017, Eiopa lancerà il secondo stress test sulle pensioni per analizzare gli effetti delle prolungate condizioni di mercato, in primis per capire meglio i problemi che stanno ponendo i bassi tassi d’interesse. Questo scenario pone sfide significative ai benefit corrisposti dagli enti pensionistici aziendali e professionali: sono possibili, quindi, conseguenze negative per la stabilità finanziaria degli enti e riflessi critici sull’economia reale. 
Questo è quanto ha sottolineato il presidente dell’Autorità europea per le assicurazioni e dei fondi pensione, Gabriel Bernardino, nel corso di un’audizione presso la commissione affari economici e monetari del Parlamento Europeo.  

Sempre sul tema previdenziale, Bernardino ha aggiunto che il Pepp, ovvero il prodotto pensionistico personale paneuropeo, potrà contribuire alla costruzione del mercato unico dei capitali nell’Unione Europea, e che l’advise della Commissione Europea sullo sviluppo di un prodotto che sia semplice, standardizzato e trasparente è condivisibile. 
L’ultimo richiamo del presidente di Eiopa va al Documento informativo chiave (Kid) e agli standard normativi tecnici dei Priips, recentemente bocciati dal Parlamento Europeo: Bernardino considera entrambi fondamentali per la tutela dei consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti