Insurance Trade

L'area asiatica raddoppia crescita e popolazione Hnwi

I risultati del World Wealth Report

Watermark 16 9
È la regione Asia-Pacifico ad avere la più alta concentrazione di ricchezza hnwi (high net worth individual) globale, secondo la 20a edizione del World wealth report pubblicata, oggi, da Capgemini.

Per la prima volta, la regione precede il Nord America, sia in termini di ricchezza che di popolazione hnwi: la prima ha raggiunto, nel 2015, i 17.400 miliardi di dollari (+10%, rispetto a un +2% del Nord America) e si stima che, in 10 anni, l'area rappresenterà i due quinti della ricchezza Hnwi globale; la seconda arriva a 5,1 milioni contro i 4,8 milioni del Nord America.

A livello mondiale, invece, la popolazione è cresciuta del 4,9% e la ricchezza hnwi ha raggiunto i 58.700 miliardi di dollari, stimando che arrivi ai 100.000 miliardi, nel 2025. Solo un terzo di questa è affidata alle società di gestione patrimoniale.
L'Italia registra una crescita del 4,5% degli hnwi. Grazie all’aumento del pil reale dello 0,6%, al risparmio nazionale calcolato come percentuale del pil, migliorato del 18,7% e ad una capitalizzazione del mercato, incrementata del 12,7%.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

hnwi, capgemini,
👥

Articoli correlati

I più visti