Insurance Trade

Visco, avanti con Atlante e riforma Bcc

Il governatore di Bankitalia ha parlato della necessità di attuare il ridisegno del credito cooperativo

Watermark 16 9
“Per una ripresa più rapida e duratura è necessario il rilancio degli investimenti pubblici mirati, anche in infrastrutture immateriali, a lungo differiti”, ma è importante anche “un’altra riduzione del cuneo fiscale sul lavoro”. Queste le priorità secondo il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, che ha esposto le sue Considerazioni finali, questa mattina a Palazzo Koch.  

Visco, che ha parlato soprattutto del sistema delle banche, è tornato anche sul fondo Atlante e sulla riforma delle banche di credito cooperativo, la cui attuazione deve avvenire “al più presto”. Atlante, che ha rilevato Banca Popolare di Vicenza e si appresta a intervenire in Veneto Banca, ha “la determinazione, l’indipendenza e la professionalità” per affrontare con “successo” la sfida dello sviluppo del mercato dei crediti deteriorati. 

Il fondo, per gli investitori, tra cui molte compagnie italiane, può “conseguire rendimenti attraenti acquistando sofferenze a prezzi più elevati di quelli offerti dagli investitori specializzati”. 
Infine, Visco ha sottolineato come la riforma delle Bcc è “condizione indispensabile per rafforzare il comparto e aggiornare il modello di attività a tecnologie e mercati in evoluzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti