Insurance Trade

Ivass, arriva la nota informativa semplificata

Il documento, in pubblica consultazione, dovrà rendere più comprensibili al consumatore le condizioni di polizza dei rami danni

Watermark 16 9
Spiegare al consumatore finale i contenuti della polizza attraverso informazioni più chiare, riassunte in domande e risposte semplici e condensate in poche pagine. Questo l’obiettivo della nuova nota informativa per i rami danni messa in pubblica consultazione dall’Ivass. La nuova nota informativa, che modifica il Regolamento 35, dovrà essere consegnata al cliente prima della sottoscrizione della polizza: l’Ivass la definisce “un documento snello, nel quale sono riportate le sole informazioni essenziali per comprendere il prodotto e per confrontare le diverse offerte del mercato”.
Il testo è il risultato “del proficuo confronto con il Tavolo tecnico presieduto da Aiba e composto da Ania, Acb, Unapass, Sna, associazioni dei consumatori e da alcune imprese”.
Le principali caratteristiche della nuova nota informativa in consultazione pubblica, sono in particolare tre. In primis, spiega l’Ivass, è stata messa a punto una forma standardizzata, che utilizza un linguaggio semplice e adotta una veste grafica definita “accattivante”. In secondo luogo, le informazioni chiave sulle peculiarità del prodotto sono presentate sotto forma di risposta a domande. Infine, la nuova nota non rinvia più alle condizioni di polizza e ai riferimenti normativi, se non quando è strettamente necessario.
“Sulla base dei nuovi schemi – precisa l’Autorità in un comunicato – la nota informativa è ridotta a tre pagine per la Rc auto e a cinque pagine per un prodotto Rc auto con coperture non obbligatorie auto rischi diversi. L’intervento normativo rientra nelle misure di semplificazione con cui l’Ivass agevola le relazioni tra imprese, intermediari e consumatori e anticipa il documento informativo per le polizze danni (Product information document) previsto dalla direttiva sulla distribuzione assicurativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ivass, aiba,
👥

Articoli correlati

I più visti