Insurance Trade

Trasparenza e tutela consumatori, la smart regulation di Eiopa

Pubblicato nei giorni scorso un documento "importante per i consumatori, per le imprese di assicurazione e per il mercato nel suo complesso"

Watermark 16 9
Garantire e riconoscere i principi di trasparenza, semplicità e pari accessibilità, a tutti i consumatori europei. Sono queste, in estrema sintesi, le linee guida contenute in un documento sulla cosiddetta smart regulation, pubblicato nei giorni scorsi da parte dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa). Il paper indica, in sostanza, la strategia di Eiopa di muoversi verso un quadro globale e comprensivo basato sulla valutazione e sulla prevenzione del rischio nell'ambito della condotta sulla vigilanza aziendale. 

In particolare, uno dei principali obiettivi del documento (che richiama alla supervisione) è quello di sviluppare una cornice comunitaria condivisa: e ciò attraverso metodi di valutazione comuni per fissare le caratteristiche dei prodotti finanziari e i processi di distribuzione in ottica di una maggiore tutela e protezione dei sottoscrittori. La trasparenza, sostiene Eiopa, "è importante per i consumatori, per le imprese di assicurazione e per il mercato nel suo complesso, in quanto promuove il regolare funzionamento dei mercati garantendo parità di condizioni, un sano ambiente competitivo, e soprattutto l'aumento della fiducia dei consumatori, oltre alla stabilità finanziaria del sistema”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti