Insurance Trade

Al via la nuova organizzazione di Intesa Sanpaolo

Costituita la struttura Wealth management divisions alla quale sono ricondotte le divisioni Insurance, affidata a Virginia Borla, e Asset management, affidata a Maria Luisa Gota. Nicola Maria Fioravanti è a capo della nuova area di governo chief governance, operating and transformation officer

Al via la nuova organizzazione di Intesa Sanpaolo
Varata la nuova organizzazione di Intesa Sanpaolo, su proposta del consigliere delegato Carlo Messina. Effettiva dal prossimo 2 aprile, prevede l’accorpamento delle attività di wealth management, "con l’obiettivo - si legge nel comunicato - di accelerarne la crescita e favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto"; la costituzione di una nuova area di governo Esg, "con un impegno particolare verso il sociale e il contrasto alle disuguaglianze"; un’unità dedicata a innovare i modelli organizzativi e operativi, rispondere alle nuove sfide dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, "dando vita a nuove professionalità, per rendere la banca meglio attrezzata nel raggiungimento di nuovi obiettivi"; ci sarà uno snellimento delle aree di governo direttamente in capo al consigliere delegato, tramite un nuovo livello organizzativo di chief, contestualmente a un potenziamento dell’area chief lending officer, alla quale farà capo un nuovo modello decisionale del credito, "in grado di consolidare gli importanti traguardi raggiunti e garantire ulteriore sostenibilità dei risultati (Zero Npl Bank)". 

Luca Bocca, già deputy chief financial officer, ricoprirà la posizione di cfo lasciata libera da Stefano Del Punta, "a lungo cfo e figura chiave del gruppo nel raggiungimento di importanti risultati", che rimane comunque senior advisor del ceo.
I tanti cambiamenti, raccontano da Intesa Sanpaolo, hanno come fulcro "il passaggio generazionale in posizioni chiave di nuovi talenti, guidati e supportati da persone di grande esperienza". L’età media di chi assume nuovi incarichi di responsabilità di vertice è di 49 anni.

Nel merito dei cambiamenti relativi al wealth management è stata costituita la struttura Wealth management divisions, affidata a Tommaso Corcos, alla quale sono ricondotte le divisioni Insurance, affidata a Virginia Borla, Asset management, affidata a Maria Luisa Gota, e Private banking, affidata a Lino Mainolfi. La cabina di regia Fees & Commissions è presieduta direttamente Messina e sarà focalizzata sul monitoraggio, presidio e coordinamento delle strategie necessarie per aumentare i ricavi da commissioni di tutte le divisioni del gruppo. 
Saverio Perissinotto sarà presidente di Eurizon Capital Sgr. A Nicola Maria Fioravanti è stata affidata la nuova area di governo chief governance, operating and transformation officer.

Una nuova area di governo per i temi Esg è stata denominata chief sustainability officer: confluiscono in quest'area, affidata a Paola Angeletti, le attività al momento distribuite in diverse unità organizzative, con la costituzione, in ambito sociale, dell'area di governo chief social impact officer, affidata a Paolo Bonassi. 
In ambito chief sustainability officer confluiscono inoltre la struttura Arte, Cultura e Beni storici, l’Innovation Center e Neva Sgr e viene creata la nuova unità organizzativa Esg Steering dedicata all’indirizzo strategico e al monitoraggio delle tematiche Esg.

Tra gli altri cambiamenti nell’area di governo chief data, AI and technology officer, in capo a Massimo Proverbio, i manager Enrico Bagnasco e Tommaso Pellizzari saranno deputy e responsabili rispettivamente delle strutture di coordinamento Group technology services e Isytech evolution. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti