Insurance Trade

L’outlook 2024 di Fitch sul settore danni italiano

Secondo l’agenzia di rating, il comparto beneficerà di tariffe più elevate, mentre il vita continuerà a essere influenzato da tassi di interesse elevati

L’outlook 2024 di Fitch sul settore danni italiano
Il settore assicurativo italiano danni beneficerà di tariffe più elevate nel 2024 mentre il settore vita continuerà a essere influenzato da tassi di interesse elevati. È quanto afferma Fitch Ratings in un nuovo report, secondo cui il miglioramento delle prospettive settoriali di per il comparto danni, che considera i fondamentali sottostanti attesi nel 2024 rispetto ai fondamentali effettivi nel 2023, riflette l’aspettativa di Fitch secondo cui “gli aumenti tariffari diffusi controbilanceranno ampiamente i costi dei sinistri legati all’inflazione persistentemente elevati”. La crescita della redditività nel settore non auto, scrive l’agenzia di rating, dovrebbe proseguire nel 2024, “anche se a un ritmo lento a causa del contesto macroeconomico sfavorevole che sta comprimendo il reddito disponibile dei consumatori”.

L’outlook di Fitch per il comparto vita è neutrale, e riflette le previsioni dell’agenzia di rating sul fatto che “alti tassi di interesse sosterranno i redditi da investimenti degli assicuratori vita e continueranno a esercitare pressioni sugli flussi netti”. Il rischio di riscatti anticipati, che è cresciuto in modo significativo nel quarto trimestre del 22 e nel 2023, “dovrebbe rimanere elevato ma senza avere un impatto materiale sulla redditività e sulla liquidità della maggior parte degli assicuratori”.

Per Fitch, le prospettive di rating degli assicuratori italiani sono stabili (90%) o positive (10%), "riflettendo la resilienza del settore alle condizioni macroeconomiche e la prospettiva stabile del debito sovrano italiano, che rappresenta una quota ampia, ma in riduzione, del portafoglio degli assicuratori italiani". La distribuzione del rating degli assicuratori italiani varia da “A+” a “BBB”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

outlook, fitch,
👥

Articoli correlati

I più visti