Insurance Trade

Broker, Ardonagh acquisisce Mediass

Il broker indipendente entra a far parte del gruppo internazionale, intenzionato a far crescere la sua presenza in Italia

Broker, Ardonagh acquisisce Mediass
Ardonagh Italia ha annunciato l’acquisizione di Mediass, società italiana indipendente di brokeraggio assicurativo. L’operazione, con i prossimi interventi nel mercato Italiano, punta a rafforzare la presenza del gruppo internazionale Ardonagh in Europa che è presente in Irlanda, Portogallo, Paesi Bassi, Grecia, Italia, Spagna, Francia e Cipro.

Il deal riguardante Mediass, spiega una nota, rappresenta la prima acquisizione significativa nel nostro paese per Ardonagh Italia: la società, è guidata dal ceo Carlo Faina, arrivato in Ardonagh da Berkshire Hathaway nel novembre 2022.

Fondata nel 1996, con sede a Pescara, Mediass segue oltre 120mila clienti, con un servizio di brokeraggio assicurativo destinato agli enti pubblici, alle aziende private, ai professionisti e alle famiglie; ha a disposizione una rete di 550 partner che operano in 96 filiali in esclusiva, attraverso le quali Mediass “garantisce un’ampia presenza sul territorio nazionale, rendendola di fatto il broker più diffuso in Italia”, sottolinea una nota stampa, segnalando anche che “nell’anno fiscale 2023 la società ha generato un fatturato di oltre 20 milioni di euro”.

Mediass opererà, sotto il controllo di Ardonagh Italia (che fa parte di Ardonagh Global Partners), con il presidente Francesco Pirocchi e l’amministratore delegato Gianluca Graziani, i quali continueranno a guidare la società, supportati dall’attuale management. Oltre al suo ruolo in Mediass, Graziani diventerà azionista di Ardonagh Italia con una partecipazione di minoranza, ed entrerà nel cda della società con la carica di vice presidente esecutivo con deleghe alla distribuzione IT e alla compliance.

“La nostra decisione strategica di approdare in Italia – ha commentato Conor Brennan, executive chairman di Ardonagh Global Partners – è stata guidata dalla consapevolezza delle interessanti opportunità e le complessità che il mercato assicurativo italiano offre a un gruppo di portata mondiale come Ardonagh. L’esclusiva rete di collaboratori di Mediass crea un potenziale eccezionale di crescita organica e siamo entusiasti di sviluppare questa partnership per aiutare i nostri nuovi colleghi a raggiungere le loro ambizioni”.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti