Insurance Trade

Assicurazione contro le malattie gravi

È una polizza del ramo vita che prevede un indennizzo, in varie forme, per l’assicurato che abbia contratto una patologia giudicata ad alto rischio e riconosciuta in uno specifico elenco. La possibilità di sottoscrizione è vincolata e specifici esami e visite mediche per la conferma della diagnosi

Assicurazione contro le malattie gravi hp_vert_img
Anche definita come dread disease o critical illness.
Si tratta di un tipo di assicurazione prestata all’interno del ramo vita, che prevede il pagamento di un indennizzo, nel caso in cui l’assicurato contragga una malattia particolarmente grave. 
L’espressione inglese dread disease, infatti, significa proprio “malattia gravissima, spaventosa”. 
Le malattie che determinano il pagamento dell’indennizzo sono tassativamente indicate in un’apposita lista e solitamente includono i tumori, le gravi insufficienze renali, l’ictus, gli infarti e le malattie del miocardio, come pure tutte le malattie che necessitino di un trapianto di organi.
In pratica, si tratta di un’integrazione della polizza vita, che prevede l’anticipo di una certa somma dal capitale assicurato per il caso di morte del contraente. 
Tale somma sarà destinata a coprire le spese che l’assicurato dovrà affrontare per pagare i costi associati al trattamento medico della patologia coperta.
Come accade spesso nell’ambito di questo tipo di polizze di assicurazione, è possibile che venga erogato un importo forfettario e prestabilito, oppure si può concordare con la compagnia il pagamento di un reddito mensile.

Un rimborso utile per sostenere le elevate spese mediche
L’indennizzo può anche essere utilizzato per coprire le spese che l’assicurato dovrà sostenere per sottoporsi a un intervento chirurgico, reso necessario dall’aver contratto la malattia stessa, o per richiedere il parere di medici specialisti.
Si tratta di una copertura che ha una certa utilità, dal momento che le spese associate all’aver contratto una malattia critica possono essere considerevoli, anche all’interno di sistemi sanitari pubblici come il nostro.
Oltre alla lista particolareggiata delle malattie le cui conseguenze si vogliono coprire, questi contratti prevedono anche precise regole per l’accettazione delle diagnosi da parte degli assicuratori.
È necessario che la patologia sia infatti diagnosticata da un medico specialista ed è previsto l’obbligo di sottoporsi a test specifici che possano confermare la diagnosi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti