Insurance Trade

Generali cede le proprie attività in Guatemala e Liechtenstein

Il Leone di Trieste esce dai due Paesi in linea con le strategie di business focalizzate sulla crescita in mercati più proficui. Rinnovata anche la reportistica trimestrale

Watermark 16 9
Generali cede le sue attività in Guatemala e Liechtenstein, attraverso due accordi che sono subordinati chiaramente alle approvazioni delle Autorità competenti. "Le operazioni - si legge una nota del gruppo - rientrano nell’ambito della strategia di gestione attiva delle proprie partecipazioni che privilegia investimenti in aree geografiche più attrattive per il gruppo e in linee di business con maggiore potenziale e minore assorbimento di capitale o di cassa". 

In Guatemala, Generali cede la propria partecipazione, pari al 51%, in Aseguradora Generali Sa, compagnia principalmente attiva nei rami danni, "ai propri partner locali". In Liechtenstein, invece, il Leone di Trieste ha sottoscritto, tramite la propria controllata Generali Schweiz Holding Ag, un accordo per la cessione del 100% di Fortuna Lebens-Versicherungs Ag, compagnia vita e già in run off dal 2015, a Fwu Ag, gruppo tedesco di servizi finanziari. 

Contestualmente, Generali ha comunicato le sue nuove linee guida per la reportistica al mercato dei dati trimestrali. A partire dal terzo trimestre 2016, l'informativa finanziaria trimestrale sarà "più sintetica e focalizzata sulle informazioni rilevanti".
Le note informative riguarderanno l'andamento dei premi, la nuova produzione, la raccolta netta, il combined ratio, il risultato operativo, l'utile del trimestre, il patrimonio netto e la posizione di capitale (economic e regulatory view).
Resta la conference call di approfondimento con giornalisti e analisti, mentre la presentazione dei risultati e le informazioni finanziarie supplementari avverranno solo per le semestrali e i rendiconti annuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti