Insurance Trade

Credem, oltre 100 milioni di utile netto dal wealth management

Le fabbriche prodotto dell'area risparmio, investimenti e assicurazioni, comprese Credemvita e Credemassicurazioni, nel 2023 hanno rappresentato il 19% dei profitti consolidati del gruppo

Credem, oltre 100 milioni di utile netto dal wealth management
Il contributo delle società di wealth management di Credem all'utile netto consolidato del gruppo nel 2023 ha superato i 100 milioni di euro, pari al 19% circa dei profitti complessivi. A fine 2023 la raccolta complessiva da clientela dal gruppo ammontava a circa 97 miliardi di euro. 

All'interno delle fabbriche prodotto dell'Area Wealth Management (Euromobiliare Advisory Sim, Euromobiliare Asset Management Sgr, Credemvita e Credemassicurazioni, quest'ultima in partnership al 50% con Reale Mutua, Credem Private Equity e Euromobiliare Fiduciaria) lavorano 240 persone, di cui 30 inserite nel 2023. Nei prossimi mesi, ha annunciato il gruppo, continuerà il percorso di inserimento di nuove professionalità con circa 10 persone entro fine anno con competenze specialistiche di finanza e mercati, gestione dei rischi finanziari ed assicurativi e nuove tecnologie (area Stem) al fine di supportare lo sviluppo delle società. 

Nel 2024 proseguirà la riprogettazione strategica dell'area, dopo che nei mesi scorsi c'è stato lo sviluppo e la messa a regime del nuovo modello di consulenza finanziaria e patrimoniale, con il supporto di una nuova piattaforma tecnologica e un piano di investimenti quinquennale (2022-2027) di circa 20 milioni di euro. 
Nel corso del 2023, la gamma dei prodotti e servizi Esg è stata sviluppata fino a comprendere 22 tra fondi e comparti sicav, 13 linee di gestione di portafogli e otto prodotti assicurativi di investimento (unit linked e multiramo). A fine anno sono stati raggiunti circa 8,9 miliardi di euro di masse complessive relative a prodotti e servizi di investimento con caratteristiche Esg, in crescita del 10,9% rispetto a fine 2022.

Nello specifico del settore assicurativo, Credemvita, nel 2023, ha lanciato due nuovi prodotti, una polizza di ramo I, che consente di investire in due gestioni separate (Credemvita II e la nuova Credemvita III) e un prodotto multiramo che consente maggiore partecipazione ai mercati finanziari attraverso la combinazione di una gestione separata e una componente di fondi esterni. Credemassicurazioni ha registrato una raccolta premi pari a 58,4 milioni (+13% rispetto al 2022) e ha rinnovato la pluriennale collaborazione con Reale Mutua. L'obiettivo, fanno sapere da Credem, è continuare ad assicurare il consolidamento della compagnia e l'efficienza dei processi aziendali, il progressivo ampliamento del portafoglio prodotti e la stabilità di lungo termine della collaborazione. 

"I risultati e la qualità che abbiamo saputo esprimere nel 2023 ci hanno confermato la validità del nostro modello di governance, di servizio e delle nostre strategie di sviluppo", ha commentato in una nota Paolo Magnani, coordinatore dell'Area Wealth Management del gruppo Credem. "Specializzazione, innovazione e forte vicinanza alle reti di vendita e ai clienti restano i nostri principali driver: vogliamo continuare a fornire servizi e prodotti che abilitino una consulenza completa, personalizzata e distintiva in termini di qualità. Guardiamo al futuro forti delle nostre professionalità e delle competenze delle nostre persone, nonché delle importanti collaborazioni esterne che abbiamo attivato e che ci consentiranno di potenziare la nostra offerta in ambiti quali i private asset, la sostenibilità e asset class o mercati globali", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti