Insurance Trade

Sara, utile netto a 83,1 milioni di euro

Performance in rialzo per i segmenti danni e vita

Sara, utile netto a 83,1 milioni di euro
Il gruppo Sara Assicurazioni ha chiuso il 2023 con un utile netto di 83,1 milioni di euro. La società, come si legge in una nota stampa pubblicata stamattina, ha messo a bilancio una performance da 62,9 milioni di euro nel ramo danni e da 12,3 milioni di euro nel ramo vita, entrambe in rialzo rispetto a quanto realizzato nell'anno precedente. L'indice di solvibilità resta superiore al 360%. 

“Più che soddisfacenti i risultati del gruppo in termini di utile netto e crescita del comparto danni in un esercizio avversato dall'inflazione, dagli eventi climatici estremi e dalla scarsa competitività del comparto vita”, ha commentato il direttore generale Alberto Tosti (nella foto). “Crediamo in un futuro promettente – ha aggiunto – sostenuto dalla robusta capitalizzazione del gruppo e da un modello di impresa equilibrato ed innovativo”.

La capogruppo Sara Assicurazioni ha totalizzato una raccolta premi di 688,6 milioni di euro, in aumento del 7,5% su base annua, e un utile netto di 53 milioni di euro. Il cda, forte dei risultati ottenuti, ha proposto di distribuire il 30% dell'utile di esercizio in dividendi ai soci. Nessuna proposta di redistribuzione degli utili per quanto riguarda invece Sara Vita, che ha chiuso l'esercizio con premi per 134,9 milioni di euro e un utile netto di 13,9 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti