Insurance Trade

Poste, bene la raccolta assicurativa nel 2023

La società ha inoltre annunciato la nomina di un nuovo direttore generale

Poste, bene la raccolta assicurativa nel 2023
Cresce la raccolta assicurativa del gruppo Poste Italiane. Nel 2023 i premi lordi complessivi sono ammontati a 18,6 miliardi di euro, in rialzo del 5,7% su base annua. Bene il business del ramo vita e dei fondi individuali pensionistici, che registra una crescita del 4,8% con una performance da circa 18 miliardi di euro. Oltre 580 milioni di euro messi invece a bilancio dal comparto danni, che segna un rialzo del 48,2% su base annua. 

“Nei servizi assicurativi abbiamo registrato risultati positivi, con una raccolta netta che conferma una performance ben al di sopra del livello di mercato e un tasso di riscatto ridotto in un contesto sfidante”, ha affermato l’amministratore delegato Matteo Del Fante nel commentare i risultati finanziari del gruppo Poste Italiane nel 2023. 

Il risultato netto della divisione assicurativa nel 2023 si è fermato a 994 milioni di euro, in contrazione del 5,5% rispetto all’anno precedente. Flessione analoga anche per quanto riguarda i ricavi complessivi, attestatisi a poco più di 1,4 miliardi di euro. L’indice di solvibilità del gruppo assicurativo Poste Vita è pari al 305%, ben al di sopra di un obiettivo fissato a circa il 200% nell’orizzonte del piano industriale.

Il board della società, nell’approvare i risultati finanziari del 2023, ha inoltre deliberato la nomina di Giuseppe Lasco a direttore generale di Poste Italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti