Insurance Trade

Axa Singapore va a Hsbc

Deal da 529 milioni di dollari, pagati cash. La banca anglocinese punta a diventare il principale gestore patrimoniale d’Asia entro il 2025

Axa Singapore va a Hsbc
Il gruppo Axa ha annunciato di aver completato la vendita di Axa Singapore a Hsbc Insurance (Asia-Pacific) Holdings Ltd per un corrispettivo totale in contanti di 529 milioni di dollari (circa 463 milioni di euro).

Axa Singapore è l’ottavo assicuratore vita nella città-stato asiatica per nuovi premi emessi, il quinto assicuratore danni per premi lordi e uno dei principali operatori sanitari. La compagnia al 31 dicembre 2020 risultava avere un patrimonio netto di 474 milioni di dollari, nuovi premi per 85 milioni di dollari, premi lordi contabilizzati di 739 milioni di dollari e un utile prima delle imposte di 23 milioni di dollari.

Axa ha specificato che le sue operazioni a Singapore relative ad Axa XL, Axa France, Axa Partners, Maxis e Axa Global Healthcare non sono incluse in questa transazione. Secondo quanto riportato da Hsbc, l’operazione Axa Singapore completa l'attività assicurativa locale esistente della banca. “L’ampia base di clienti retail e corporate di Axa Singapore, i molteplici canali di distribuzione e i prodotti assicurativi complementari consentiranno a Hsbc di ampliare e diversificare materialmente la propria attività assicurativa e patrimoniale a Singapore”, spiega una nota.

“La crescente classe media asiatica, l'alto tasso di risparmio e la crescita economica resiliente – ha commentato Surendra Rosha, co-ceo, Asia-Pacifico di Hsbc – stanno creando enormi opportunità nel settore della gestione patrimoniale della regione. La nostra acquisizione di Axa Singapore aumenta in modo significativo la nostra capacità, in quanto banca incentrata sull'Asia, di soddisfare le esigenze di protezione e ricchezza delle persone in questa regione dinamica e di attuare ulteriormente la nostra strategia di essere il principale gestore patrimoniale dell'Asia”.

Le attività esistenti di Axa Singapore e Hsbc Life Singapore di Hsbc saranno integrate nella seconda metà del 2022, previa approvazione delle autorità competenti. Non ci sarà alcun impatto sui termini di nessuna delle polizze in vigore sottoscritte da Axa Singapore. L’ambizione di Hsbc è quella di diventare il principale gestore patrimoniale dell'Asia entro il 2025. L’Asia genera circa la metà dei 1,6 trilioni di dollari di saldi patrimoniali globali di Hsbc e quasi il 65% dei ricavi patrimoniali del gruppo. L'attività assicurativa di Hsbc ha contribuito a livello globale a circa un terzo dei profitti complessivi di Wpb e al 12% dei profitti del gruppo nella prima metà del 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti