Insurance Trade

Roehler lascia Allianz Italia: Giacomo Campora nuovo ad

Il numero uno dell'Italia succede a Manfrend Knof, alla guida della compagnia in Germania

Watermark 16 9
Come anticipato, Klaus-Peter Roehler lascia la guida di Allianz Italia e diventa ad della compagnia in Germania. Giacomo Campora, attuale dg, diventa amministratore delegato. Il passaggio di consegne avverrà il 31 dicembre. 
Gli avvicendamenti, secondo quanto conferma un comunicato di Allianz Italia, sono stati decisi dal collegio di sorveglianza del gruppo. "Nel suo nuovo incarico - si legge sempre nella nota -, Giacomo Campora garantirà la continuità delle strategie della compagnia, dopo aver contribuito con successo al fianco di Klaus-Peter Roehler allo sviluppo del gruppo Allianz in Italia negli ultimi anni".

L'avvicendamento tra Roehler e Manfrend Knof era stato anticipato da Reuters che aveva citato alcuni media tedeschi, tra cui la Sueddeutsche Zeitung che per prima ha parlato delle dimissioni di Knof. Un portavoce di Allianz aveva confermato l'uscita del manager a fine anno.  

Non è chiarissimo il motivo delle dimissioni di Knof. L'agenzia stampa parlava di motivi di salute citando i giornali tedeschi di oggi, ma questi, a loro volta, parlavano anche di alcuni scontri e divergenze tra Knof e Oliver Baete, il ceo del gruppo. 
Quest'ultimo non avrebbe approvato lo stile di gestione della branch tedesca sotto molti aspetti, primi tra tutti l'IT e lo sviluppo dei prodotti. 

Anche il sito del magazine francese l'Express parlava dall'attuale capo di Allianz in Italia come probabile unico candidato a traslocare in Germania: Roehler sarebbe molto stimato da Baete in particolare per quanto fatto nel percorso di digitalizzazione di Allianz Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti