Insurance Trade

Intermediari nell'era della selezione

Dal 08/10/2015 al 08/10/2015 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61))
info@insuranceconnect.it
  • Gli intermediari non potranno continuare a operare come in passato.  Per gli agenti è tempo di fare i conti con le strategie delle compagnie basate sulla multicanalità, con le operazioni di integrazione tra reti e di ottimizzazione del presidio sul territorio. 
    La crisi, la ricerca di redditività, la necessità di operare con più incisività sul mix di portafoglio rappresentano spinte all’azione che  passano attraverso un efficace utilizzo della tecnologia. Impossibile sottrarsi a questo cambiamento, pena la sopravvivenza dell’agenzia.  Per i broker si accentua il quadro competitivo, con un pesante gap da colmare tra i grandi player e le realtà di più piccole dimensioni, che affrontano le difficoltà del mercato aggregandosi, specializzandosi, valorizzando le capacità consulenziali.  Su tutti pesano gli interventi legislativi, le decisioni che arrivano dall’Europa, gli obblighi di adeguamento a provvedimenti che puntano alla tutela del consumatore e alla semplificazione in nome della qualità dell’offerta e del servizio.  
    La ricerca di maggiore concorrenza apre così le porte ad altri canali e altri operatori: molteplici sono allora gli interrogativi sul posizionamento degli intermediari e, in prospettiva, sul reale valore del lavoro che potranno continuare a svolgere nel nostro Paese.    


    Il convegno si propone di analizzare: 

    1. L’attuale fisionomia del canale agenti e del canale broker e il loro peso nel sistema distributivo.
    2. Le motivazioni che conducono molti agenti a diventare broker. 
    3. Il ruolo delle associazioni e delle rappresentanze di categoria.
    4. L’impatto (e le incognite) del quadro legislativo, normativo e sanzionatorio
    5. Le scelte per recuperare fiducia nella relazione tra compagnia, intermediario, cliente.
    6. La gestione del rapporto tra attività di integrazione, operatività nell’era digitale e provvigioni. 


    La partecipazione al convegno è gratuita per gli iscritti al RUI, per le Banche e le Compagnie.
    Per gli altri partecipanti è prevista una quota di  € 100,00.


    Estrazione Premi
    In chiusura del convegno i più fortunati tra il pubblico verranno sorteggiati e riceveranno un prestigioso premio: un ringraziamento per la costante attenzione che il mondo degli intermediari riserva all'attività di Insurance Connect.



    Il convegno è realizzato con il PATROCINIO di:





    © RIPRODUZIONE RISERVATA

  • Per scaricare il programma clicca a sinistra sull'icona Download

    Chairman Maria Rosa Alaggio
    Direttore di Insurance Trade e Insurance Review

    09.00 - 09.30  Registrazione  

    09.30 - 09.50  Presentazione dei risultati dell’Osservatorio sulla distribuzione assicurativa. 
    L’ evoluzione del mercato assicurativo e le nuove sfide per intermediari e compagnie
    Enrico De Maria, Business Director di GPF
    Giorgio Lolli, manager Mercato Finanza di Scs


    09.50 - 10.10  L'evoluzione del servizio come chiave per la competitività         
    Sonia Grieco, senior manager Previnet
    Sonia Lupi, senior consultant di Iama Consulting 

    10.10 - 10.30  Specializzazione e intraprendenza. E la professionalità diventa successo         
    Maurizio Ghilosso, ad Dual Italia

    10.30 - 11.15  Leggi e norme: è vera concorrenza?         
    Maria Luisa Cavina, responsabile servizi intermediari Ivass         
    Fabio Maniori, responsabile legale, compliance e distribuzione Ania         
    Carlo Marietti Andreani, presidente Aiba         
    Luigi Viganotti, presidente Acb  

    11.15 - 11.30  Coffee break  

    11.30 - 13.00  Essere agente nell’era della selezione         
    Giovanni Calabrò, direttore generale per la tutela al consumatore Antitrust         
    Maurizio Cappiello, presidente Commissione Distribuzione Ania         
    Vincenzo Cirasola, presidente Anapa         
    Massimo Congiu, presidente Unapass         
    Claudio Demozzi, presidente Sna  

    13.00 - 13.15  Q&A  

    13.15 - 14.00  Pranzo  

    14.00 - 14.20  PROGETTO AGENTE DIRETTO: Soluzioni innovative a portata di Click
    Andrea Costa, coordinatore commerciale rete agenziale Aec 

    14.20 - 14.30  L'agente del futuro secondo Aviva Italia  
    Intervista a Patrick Dixneuf, ceo Aviva Italia

    14.30 - 14.50  La scelta di diventare broker         
    L’esperienza di un agente/broker (Giancarlo Guidolin)  

    14.50 - 15.10  Soluzioni tecnologiche innovative per portare valore ai nuovi modelli distributivi        
    Francesco Merzari, direttore generale Sia
    Roberto Rossi, direttore IT di Donau Versicherung AG  

    15.10 - 15.30  Differenziarsi in un mercato altamente competitivo         
    Roberto Grasso, General Manager di D.A.S. Italia

    15.30 - 16.45  TAVOLA ROTONDA: Compagnie, intermediari e cliente: centralità di canale, di offerta e di relazione
    Marco Lamola, direttore distribuzione e marketing Gruppo Cattolica 
    Alessandro Lazzaro, presidente Unione Agenti Axa 
    Jean François Mossino, presidente Commissione agenti europei 
    Andrea Pezzi, vice direttore generale area commerciale UnipolSai 
    Domenico Quintavalle, direttore rete agenti Zurich 
      

    16.45 - 17.00  Q&A

  •   Compagnie e agenti: a chi serve davvero trattare?
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    Compagnie e agenti: a chi serve davvero trattare?

    21/10/2015-Resta ancora ampia la distanza tra compagnie e intermediari quando si parla degli antichi problemi: l’accordo nazionale, gli ostacoli al plurimandato, le liquidazioni e le rivalse. Alla tavola rotonda del convegno dedicato agli intermediari,...

    Guarda il video Condividi
      Come massimizzare l’orientamento al cliente
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    Come massimizzare l’orientamento al cliente

    28/10/2015-Quali sono le sfide che gli agenti si troveranno ad affrontare nei prossimi anni? Le ha illustrate Scs, aprendo il convegno sugli intermediari di Insurance Connect e presentando l’edizione 2015 dell’Osservatorio sull’intermediazione assicurativa....

    Guarda il video Condividi
      Adeguarsi al cambiamento con un servizio evoluto
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    Adeguarsi al cambiamento con un servizio evoluto

    03/11/2015-Mettere a disposizione degli intermediari strumenti per incrementare le proprie competenze, monitorando in modo istantaneo il proprio portafoglio e intercettando in tempo reale i gap assicurativi della clientela: questo l’obiettivo di Iride, la...

    Guarda il video Condividi
      Specializzazione e intraprendenza
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    Specializzazione e intraprendenza

    10/11/2015-L’intermediario professionale, in un’epoca in cui è necessario differenziarsi per competere, deve essere sì competente ma anche motivato e proattivo nella relazione con il cliente. L’analisi nel video dell'intervento di Maurizio Ghilosso, ad di...

    Guarda il video Condividi
      Un nuovo modo di essere professionista
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    Un nuovo modo di essere professionista

    17/11/2015-A fare la differenza non è la categoria o l’appartenenza: quello che conta è la preparazione e la relazione con il cliente. Ad affermarlo, un ex agente oggi broker, Giancarlo Guidolin, amministratore unico di Consulenze Assicurative, nel video del...

    Guarda il video Condividi
      Il risparmio nasce dal dialogo
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    Il risparmio nasce dal dialogo

    25/11/2015-La collaborazione tra piattaforme è la risposta per portare valore ai nuovi modelli distributivi. Come dimostra l’esperienza di Sia nel progetto realizzato in sinergia con Donau Versicherung. Il video dell'intervento

    Guarda il video Condividi
      L’importanza della specializzazione
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    L’importanza della specializzazione

    30/11/2015-Prendere le misure al cliente utilizzando competenza e digital. Da qui parte, secondo Das, l’evoluzione della distribuzione e la possibilità di approcciare un consumatore sempre più ibrido. Il video dell’intervento al convegno di Insurance Connect...

    Guarda il video Condividi
      Strumenti per l’intermediario di domani
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    Strumenti per l’intermediario di domani

    04/12/2015-Un punto di riferimento per la gestione del business dell’agente, dalla sottoscrizione della polizza alla gestione del sinistro. Il coordinatore commerciale della rete agenziale di Aec, Andrea Costa, svela il valore del progetto Pad per la vendita...

    Guarda il video Condividi
      Il cambiamento è un gioco di squadra
    Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬

    Il cambiamento è un gioco di squadra

    03/12/2015-L’innovazione resta il punto cardine della relazione a tre che lega compagnie, intermediari e clienti. Ma questo non basta. Serve uno sforzo congiunto per gestire un dialogo diverso, in modo proficuo per tutti. Questo il messaggio dell’ultima...

    Guarda il video Condividi

Articoli correlati

I più visti

Agenda

{{event.title}}
{{event.location}}
{{event.info}}