Insurance Trade

Lorenzo Guerini, un assicuratore nella squadra di Renzi

Il Network assicuratori Pd si schiera con il nuovo segretario

Watermark 16 9
Anche il mondo dell'assicurazione entra nel nuovo corso del Partito democratico, targato Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze, eletto segretario del Pd domenica scorsa con un plebiscito di voti alle elezioni primarie, ha nominato ieri la sua segreteria, che comprende anche Lorenzo Guerini, ex sindaco di Lodi e presidente della provincia e agente assicurativo. 

Nato a Lodi il 21 novembre 1966, è laureato in Storia delle dottrine politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il 7 maggio 1995 è stato eletto primo presidente della provincia di Lodi, all'epoca il più giovane presidente di provincia in Italia. Nel 1999 è stato rieletto. Nel 2005 è stato eletto sindaco di Lodi ed è stato confermato nell'incarico alle elezioni del 2010. Nello stesso periodo è stato presidente di Anci Lombardia. E' il presidente dell'assemblea regionale lombarda del Partito democratico, e da ieri, lunedì 9 dicembre, è portavoce della segreteria nazionale del Democrat.

Dal Network assicuratori Pd, l'associazione che raggruppa agenti, broker e consulenti assicurativi che si riconoscono nelle idee del Partito democratico, arriva un plauso più che convinto verso il nuovo segretario, Matteo Renzi. "Quella di Renzi - dicono - è in assoluto la vittoria più importante e 'politicamente' pesante che sia mai stata assegnata a un leader del centrosinistra in Italia". I sostenitori del nuovo segretario chiedono per questo "proposte concrete, chiare e attuate", perché questa "è la strada obbligata che si trova di fronte". Il Network, infine, si schiera con il segretario sulla radicale trasformazione del Senato e sulla necessità di non avere più parlamentari "calati dall'alto". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti